Attraccata la nave Aita Mari a Ortona: soccorsi i 40 migranti

AGGIORNAMENTO – Diffusi dalla Prefettura di Chieti i dati ufficiali sul primo sbarco di una nave di migranti in Abruzzo. Tutti gli stranieri soccorsi provengono dalla Guinea Conakry, eccetto un cittadino del Mali e uno della Sierra Leone e, tra questi, vi sono 18 minori non accompagnati, 7 uomini adulti, 2 nuclei familiari composti da 2 donne con due bambini e 3 uomini, ed 8 donne singole.

Nel dettaglio a l’Aquila sono stati trasferiti 7 uomini, a Teramo verranno ospitate 7 donne, mentre Pescara accoglierà i nuclei familiari composti da 2 uomini, una donna e una ragazza minorenne.

Le due mamme con i bambini piccoli, assegnate alla Provincia di Pescara, sono state trasferite, a scopo precauzionale, in ospedale. I minori non accompagnati saranno, invece, accolti presso le strutture Sai dedicate, 7 in provincia di Chieti e 4 in provincia di Pescara.

LO SBARCO – È attraccata a mezzanotte e mezza la nave “Aita Mari”. La nave dell’ong Salvamento Maritimo Humanitario è arrivata con circa un’ora e mezza di tardo rispetto alle previsioni al porto di Ortona, si tratta del primo sbarco di migranti via mare in Abruzzo.

Sulla banchina protezione civile e Croce Rossa hanno approntato l’area per accogliere i 40 migranti e prestare loro l’assistenza sanitaria neesssaria. Dopo i controlli medici e le pratiche burocratiche, le persone sbarcate saranno trasferite nei vari centri d’accoglienza abruzzesi, tra cui quello straordinario temporaneo approntato a Dogliola.
Sul posto sono presenti anche i militari della capitaneria di porto e il sindaco Leo Castiglione.

In aggiornamento

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *