Due nuove telecamere sono state installate nel pomeriggio di ieri, giovedì 23 febbraio, nella villa comunale di Lanciano. La videosorveglianza nella villa è l’ultimo tassello della riqualificazione iniziata nel novembre scorso quando, dopo ripetuti atti vandalici, l’amministrazione comunale decise di chiudere la struttura per rimetterla in sesto.
Potatura siepi e piccoli arbusti, sistemazione della pavimentazione in betonella, sostituzione del marmo delle scale, pulizia dei laghetti, nuovi cestini per i rifiuti e riposizionamento e rifacimento totale delle panchine in legno. Questi gli interventi dello scorso autunno e già da allora, l’assessore a Sicurezza e Decoro Urbano, Tonia Paolucci, aveva annunciato l’arrivo delle telecamere proprio per scongiurare nuove incursioni dei vandali, soprattutto in vista della bella stagione.
«Grazie ai ribassi dei lavori effettuati a novembre scorso, siamo riusciti ad installare anche queste due nuove telecamere – fa sapere l’assessore Paolucci -. Non abbiamo quindi toccato i 200mila euro del Fondo Sicurezza che saranno invece interamente utilizzati per la riqualificazione di via Monte Maiella». Prossimo passo le sei nuove telecamere da posizionare anche nel vicino Parco Villa delle Rose.