Lo scorso gennaio la visita di mister Mazzanti al Palazzetto dello Sport ed agli altri impianti sportivi della città non era passata inosservata: la presenza dell’allenatore della Nazionale femminile di volley non era casuale perchè la Federvolley stava valutando la candidatura della città di Lanciano come sede per ospitare le Azzurre alla vigilia di due prestigiosi appuntamenti come la Nations League (che si terrà tra Turchia, Cina e Thailandia) ed i Campionati Europei che vedono proprio l’Italia tra i paesi ospitanti. Come poi anticipato a Chiaro Quotidiano dall’assessore allo Sport Danilo Ranieri, la possibilità era concreta ma per rendere concreto questo “sogno” andavano sistemati ancora numerosi aspetti e vinta la concorrenza di altri centri della penisola.
Ora però quel “sogno” sembra destinato a diventare reale perchè in attesa di comunicazioni ufficiali dei vertici nazionali e regionali della Federvolley, il Comune ha già avuto risposte positive dalla stessa sull’utilizzo del Palazzetto dello Sport di via Rosato e sulla struttura ricettiva proposte per ospitare le atlete. La Nazionale dovrebbe essere in frentania dal 7 maggio al 1 giugno e nella settimana dal 17 al 24 si giocheranno anche due incontri amichevoli con il Canada. Tra le questioni ancora da sistemare l’allestimento della sala pesi con uno spazio ricavato all’interno dello stesso palasport. L’Amministrazione Comunale si occuperà inoltre della logistica, della pulizia e della manutenzione e dagli spostamenti con cui le Azzurre faranno la spola tra Rocca San Giovanni e Lanciano.
Tra i progetti paralleli c’è quello di portare la Nazionale con allenatori e tecnici, nelle scuole per far conoscere ai giovani la pallavolo ed i valori sani dello sport, ma è in piedi anche un discorso, non solo sportivo legato al Canada come spiega lo stesso Ranieri, «la partecipazione di questa nazionale ci permetterà di coinvolgere gli studenti del Canadian College, la cui presenza in città è cresciuta e di organizzare programmi ed iniziative legate alla riscoperta del legame tra i nostri due paesi. La nostra idea come amministratori è quella di provare a portare in città, ogni anno, un grande evento sportivo, perchè è anche così che si rilancia l’immagine e la credibilità di un luogo».
Comments 1