Tornano i “Dialoghi Notturni”, al centro c’è la ricostruzione

Si parlerà di ricostruzione nella seconda edizione dei Dialoghi Notturni, appuntamento culturale serale organizzato e promosso dalla parrocchia Spirito Santo del quartiere Santa Rita di Lanciano guidato da don Nicola Giampietro. «In occasione del secondo anno del Cammino Sinodale, dal tema: “La casa di Betania”, la parrocchia Spirito Santo di Lanciano ha organizzato la seconda serie dal titolo: “Dialoghi notturni” che si svolgeranno, ogni 15 giorni dando inizio già da domani sera alle ore 21 – spiega don Nicola -. La finalità dell’iniziativa è quella di dare voce a tutti, per poter camminare insieme. Il filo conduttore è quello della Ricostruzione. Per questa ragione saranno presenti persone atee, persone di religioni differenti, studiosi e letterati e tanta gente comune che desidera conoscere, mettersi in discussione, ma anche pronti a dare vita al loro vissuto e che hanno ricostruito le loro vite, come anche il mondo sconosciuto delle carceri. Ma la cosa più che mi preme – conclude – è semplicemente dialogare. Imparare l’arte di ascoltare e a sua volta saper dialogare». 

Si parte domani sera, giovedì 23 febbraio, primo dei quattro appuntamenti in programma in cui artisti, scrittori e operatori sociali e culturali dialogheranno con i presenti a partire dalle loro esperienze fino alla quotidianità della ricostruzione, appunto. Tre gli ospiti per la prima serata: Raffaella Simoncini, Marcello Marciani e Remo Rapino.

Nel secondo appuntamento, a dialogare con il pubblico ci sarà l’autrice di “Sono rinata”, dalla luce alle tenebre, Mariangela Calcagno. Il 29 marzo sarà invece la volta di don Raffaele Grimaldi, ispettore generale dei cappellani delle carceri italiane e Mario Silla, direttore della casa circondariale di Villa Stanazzo a Lanciano. Nel penultimo appuntamento, giovedì 13 aprile, i protagonisti dell’incontro saranno Roberto Zuccolini, portavoce della Comunità di Sant’Egidio ed il cantautore Beppe Frattaroli. Ultimo dialogo notturno, giovedì 27 aprile, con la psicosociologa Giusi Lumare per parlare di spiritualità laica. Tutti gli incontri si terranno alle ore 21 nella chiesa parrocchiale dello Spirito Santo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *