È stato un Carnevale silente a Vasto, con l’assenza di eventi pubblici nelle vie della città e in centro storico. E, all’indomani della fine del periodo di festa del Carnevale, i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia, Francesco Prospero, Vincenzo Suriani e Guido Giangiacomo, criticano l’aministrazione comunale che «non ha previsto nessun bando o evento particolare per allietare la settimana più amata dai bambini. Un dispiacere per le famiglie vastesi, ma anche per le attività che avrebbero potuto beneficiare della presenza di cittadini e turisti nel nostro centro storico. Perché, lo ricordiamo, anche il Carnevale, se programmato per tempo e ad hoc, potrebbe essere un buon motivo per attrarre turisti in città».
I consiglieri di Fratelli d’Italia citano gli esempi di località non troppo lontane come «le vicine Larino e Francavilla al Mare, senza voler alzare troppo il tiro pensando a Venezia» che hanno richiamato nei giorni scorsi migliaia di persone. Nel comprensorio «diversi Comuni del Vastese, invece, non si sono fatti trovare impreparati, garantendo manifestazioni e divertimento per grandi e piccini che hanno richiamato l’attenzione anche dei nostri concittadini. Peccato. Peccato non aver deciso di dare, soprattutto ai più piccoli, modo di divertirsi in quella che è una delle settimane più magiche dell’anno: quella appunto di Carnevale».
Per Prospero, Suriani e Giangiacomo è stata «un’occasione sprecata dall’amministrazione comunale di dimostrarsi vicina alle esigenze dei suoi cittadini che, dopo anni di limitazioni, avrebbero di certo voluto poter tornare in strada a vivere il Carnevale. Mancano le risorse economiche, come accertato anche recentemente dalla Corte dei Conti, ma manca soprattutto la fantasia dei nostri amministratori comunali bravi solo a mettete il cappello sulle iniziative organizzate da altri».