Mira alla creazione di una rete di biblioterapia in ambiente sanitario e socio assistenziale il progetto con cui l’assessorato alla Cultura del Comune di Lanciano intende partecipare al bando “Città che legge” con cui il ministero della Cultura intende promuovere attività integrate per la promozione del libro e della lettura.
Per partecipare al bando ed accedere al finanziamento ministeriale, il Comune di Lanciano ha aperto e condotto tavoli di lavoro con la struttura ospedaliera della Asl cittadina e con realtà locali del mondo dell’associazionismo e del terzo settore, per la presentazione di un’unica e condivisa proposta progettuale per biblioterapia in ambiente sanitario e socio assistenziale, con la lettura di testi in hospice, oncologia, pediatria e struttura socio assistenziale per portatori di disabilità intellettive e relazionali.
In particolare le azioni e le attività del progetto sono rivolte al miglioramento della qualità di vita nei pazienti, caregiver e operatori di reparti ospedalieri territoriali e socioassistenziali. Al mantenimento, rafforzamento e sviluppo del tessuto sociale attraverso la costruzione di reti di rapporti che colleghino tutti i soggetti attivi sul territorio, allo scopo di rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa e uno strumento di inclusione e partecipazione. Al coinvolgimento, oltre ai luoghi tradizionalmente deputati, anche spazi di scambio e relazione negli ambienti della vita quotidiana, attraverso esperienze che permettano ai libri di entrare nei vari ambiti della socialità. Ed alla sensibilizzazione alla lettura di categorie di popolazione attualmente poco coinvolte nei programmi di promozione della lettura.
Insomma, l’assessorato alla Cultura frentano intende partecipare al bando “Città che legge” provando a sperimentare forme innovative nella gestione di attività di promozione della lettura alle fasce più deboli, con esperienze che facciano spazio ai libri anche in luoghi in cui di solito non ci sono, come nei reparti ospedalieri, centri per disabili. Il termine di scadenza per la partecipazione al bando è proprio oggi, martedì 21 febbraio.