Salute e vaccini, quattro incontri per gli studenti del Da Vinci-De Giorgio

Si chiama il “Sistema Immunitario e Vaccinazioni: conoscere per una scelta consapevole” il progetto promosso dall’associazione culturale femminile “I Colori dell’Iride” di Lanciano e la Fondazione Abruzzese per le Scienze della Vita Onlus, con il patrocinio dell’Università G. D’Annunzio, Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento con l’Istituto Superiore De Giorgio-Da Vinci.

Il progetto è articolato in quattro incontri, il primo su “La Risposta Immunitaria Mediata dagli Anticorpi” si è tenuto lo scorso 16 febbraio, con l’intervento della professoressa Francesca Bianca Aiello, associato di anatomia patologica, Dipartimento di Scienze dell’invecchiamento dell’Università D’Annunzio.

Destinatari del progetto gli alunni delle classi terza e quarta A dell’indirizzo Chimica e Biotecnologie Ambientali, la classe seconda G del biennio e la classe quarta dell’indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale. Gli alunni hanno mostrato interesse e partecipazione nei confronti dell’argomento che per quanto complesso li ha visti attenti e motivati grazie alle opportunità didattiche e laboratoriali offerte da una Scuola all’avanguardia nelle discipline interessate dal Progetto.

«Ringraziamo la dirigente scolastica Francesca Iormetti per la sensibilità e la pronta adesione, le professoresse Brigida Cristallo e Concetta Di Campli, referenti per la Salute dell’Istituto e i docenti intervenuti – commenta la presidente dell’associazione Patrizia Di Rocco -. Abbiamo concordato sulla necessità di approfondire temi importanti per la salute e aiutare i giovani nell’assumere atteggiamenti sempre più consapevoli nelle scelte sanitarie che li riguardano».

L’Avvocato Rocky Mariano, neopresidente della Fondazione Abruzzese per le Scienze della Vita Onlus, sottolinea l’impegno della Fondazione per i temi della Ricerca e condivide la necessità di favorire una scelta informata rispetto alle vaccinazioni e al rapporto rischi-benefici ad esse associati a partire dalle nuove generazioni, obbiettivo del Progetto in realizzazione nella Scuola.

Il prossimo incontro dal titolo “Immunità Mediata dai Linfociti” si terrà il 21 marzo sempre con la professoressa Aiello. Ulteriori due incontri, “La Vaccinazione nella Storia” e “Vaccinazioni disponibili al giorno d’oggi e in futuro” vedranno la presenza del professor Tommaso Staniscia, ordinario di Igiene Generale e Applicata nonché Direttore della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva, Università G’ D’Annunzio.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *