Una nuova rotatoria collegherà via Duca degli Abruzzi, via dei Cipressi e via della Mirandola. La giunta del Comune di San Salvo, nella seduta dello scorso 14 febbraio, ha approvato la realizzazione della nuova regolamentazione stradale che sostituirà l’attuale impianto semaforico (in questi giorni in fase di sostituzione). I lavori saranno pagati dalla ditta proprietaria del lotto dell’ex asilo di via Firenze.
L’intervento su una delle strade più trafficate, già annunciato qualche tempo fa, si inquadra infatti nel futuro di quella zona e dei plessi scolastici del centro. La scuola materna di via Firenze, i cui alunni sono stati accorpati al nuovo polo di Melvin Jones, sarà infatti abbattuta e al suo posto saranno realizzate unità abitative e commerciali.
Tale bene immobile è stato ceduto, il 2 settembre 2020, alle imprese Edilflorio srl e Fossaceca srl per 348.585 euro. Lo stesso lotto è stato venduto a sua volta alla società F.G.N. di San Salvo la quale ha avanzato la richiesta di rilascio di permesso di costruire per lavori di “Ristrutturazione edilizia attraverso la demolizione e ricostruzione di un edificio per civile abitazione ed attività commerciali”.
Il tecnico della ditta, Nicola Centofanti, ha quindi proposto al Comune la realizzazione «a totale sue cure, spese ed oneri» della rotatoria. L’intervento causerà la soppressione di tre posti auto: i tre parcheggi saranno recuperati sulla proprietà della società proponente «con posti auto privati ad uso pubblico».