Chiusa dalle 8,30 alle 19 per tutta la settimana la strada di accesso alla riviera di Vasto Marina. Transenne in via Donizetti, nel tratto compreso tra piazza Fiume e il ponte della ex ferrovia. I mezzi pubblici transitano sulla statale 16 fermandosi in corrispondenza dell’ufficio postale. È proprio il tunnel al di sopra del quale passa la Via Verde della Costa dei Trabocchi a subire gli interventi di manutenzione.
Gli operai stanno rimuovendo i calcinacci pericolanti, riparando le parti lesionate, prima di procedere alla rasatura della volta e delle pareti e, infine, alla verniciatura. I lavori sono stati affidati dalla Provincia di Chieti, proprietaria della Via Verde e delle aree di risulta della vecchia ferrovia dismessa, all’impresa MColor.
Non solo riparazioni e intonacatura. Il sottopasso andrà poi abbellito. In un primo momento si era pensato a disegni o foto. «Proprio in questi giorni stiamo valutando il da farsi», dice Piergiorgio Molino, presidente del consorzio commerciale Vivere Vasto Marina. «A breve decideremo quale soluzione adottare. L’intervento rientra nella propoosta formulata dal consorzio sulla riqualificazione degli ingressi di Vasto Marina». I prossimi lavori riguarderanno il ponte che si trova poche centinaia di metri più a nord, nel tratto Via Verde prospiciente il Monumento alla Bagnante.