Del Giudice e Kyeremateng non bastano alla Vastese: pari contro il Termoli

La Vastese senza essere brillante aveva accarezzato una vittoria pesante ma, non è riuscita a riabbracciare i tre punti. Nella 23ª giornata del girone F di Serie D il Termoli rispondendo cento secondi dopo a Kyeremateng, al novantesimo ha trovato il definitivo 1 a 1 con Lorusso. Nell’arco del match i biancorossi all’esordio di Cornacchini in panchina erano apparsi opaci venendo salvati dal portiere Del Giudice. Prima perfetto nel parare il rigore a Carnevale, poi superlativo nel dire no allo stesso undici giallorosso.

La partita – Per la sua prima in biancorosso mister Cornacchini deve rinunciare a due pezzi da novanta come Di Nardo e Maiorano, squalificati, così come l’attaccante Sandomenico. Con tre allenamenti a disposizione l’allenatore marchigiano conferma inizialmente il 433 confermando il tridente offensivo con Busetto e De Cerchio a supporto del centravanti Kyeremateng. Novità in mediana con Orchi ad agire da play affiancato da Nacci e Sansone che ritrova la maglia da titolare. Tra i pali Del Giudice, nel quartetto difensivo Altobelli e D’Angelo, come laterali Tracchia (terza maglia da titolare per il 2007 gissano) e Montebugnoli. Il Termoli arriva all’Aragona con un quintetto difensivo formato dagli esterni Hutsal e Ciofi insieme ai centrali Antezza, Sicignano e Caiazza. Tandem offensivo formato da Lorusso e Diop, nel cuore del gioco Carnevale, Maiorino e l’ex di turno Corcione (in biancorosso nel 2020/2021). Prima del fischio d’inizio minuto di silenzio in ricordo delle vittime del terremoto in Turchia, poi i biancorossi depongono un mazzo di fiori nelle vicinanze della gigantografia di Piero Americo, il magazziniere scomparso improvvisamente il 15 febbraio di un anno fa. Tra i giallorossi c’è il vastese doc Franco Nardecchia, segretario storico biancorosso e da due stagioni a Termoli.

Al pronti via spavento per Del Giudice con Diop che da due passi non trova lo specchio della porta. Vastesi non pervenuti, i molisani pungono e poco prima della mezzora si procurano un calcio di rigore. Montebugnoli stende Maiorano, per il fischietto laziale è calcio di rigore. Dagli undici metri va lo specialista Carnevale ma Del Giudice intuisce la traiettoria e salva la Vastese. I biancorossi si vedono poco ma c’è Sansone che con uno slalom pazzesco da centrocampo arriva fino all’area piccola perdendo però l’attimo giusto. Nel primo minuto di recupero De Cerchio, dal limite, con un rimpallo colpisce il palo, due occasioni e poco più.

Nella ripresa la storia non cambia, anzi, i giallorossi credono nella vittoria e mettono parecchia paura ai vastesi. A metà del secondo tempo Carnevale, voglioso di riscattare l’errore dal dischetto, si presenta a tu per tu con Del Giudice che si supera ancora salvando per la seconda volta i padroni di casa. Da una punizione di D’Angelo i biancorossi costruiscono una potenziale occasione da gol ma De Cerchio viene chiuso.

A tre minuti dal novantesimo ci pensa Giovanni Kyeremateng a sbloccare il match: da una palla vagante in area s’inventa una girata pazzesca il bomber italo-ghanese. Non è il gol vittoria visto che dopo cento secondi il Termoli con Lorusso, lasciato libero di avanzare tutto solo, trova il destro vincente e sul secondo palo beffa Del Giudice.

Sarebbe stata una vittoria pesante, i molisani hanno trovato con pieno merito il punto, conquistato però quando già pensavano di dover digerire un boccone amaro. Quello che in realtà resta in casa biancorossa per la quinta domenica senza successi con gli ultimi tre pari di fila. Il trittico ravvicinato all’Aragona avrebbe dovuto rivitalizzare i vastesi, la realtà racconta di una squadra in vera crisi. 25 punti in classifica, salvezza diretta sempre lontana un punto e retrocessione distante quattro lunghezze. Da martedì Cornacchini avrà una settimana per preparare la trasferta nella “sua” Fano, serve una scossa vera, la strada è in salita ma la Vastese dovrà fare di tutto per conquistare la salvezza.

VASTESE – TERMOLI: 1 – 1

Reti: 43’st Kyeremateng (V), 45’st Lorusso (T)

VASTESE: Del Giudice, Tracchia, Montebugnoli, Orchi, Altobelli, D’Angelo, Nacci, Sansone (31’st Bracaglia), Kyeremateng, De Cerchio, Busetto. A disposizione: Salvati, Minchillo, Gomes, Frangella, Martiniello, Caterino, Menna, Bolami. All.: Cornacchini

TERMOLI: Lombardo, Antezza, Hutsol, Sicignano (44’st Baldè), Carnevale, Diop (18’st Basrak), Corcione (18’st De Marzo), Caiazza, Maiorino, Ciofi, Lorusso. A disposizione: Recchia, Bamba, De Marzo, Basrak, Da Silva, Sabbatasso, Di Nisio, Dragutinovic. All.: Esposito

Arbitro: Andrea Giordani di Aprilia (Nappi di Latina e Laurieri di Matera)

Note: match disputato a porte chiuse; Ammoniti: Sansone (V), Nacci (V), Hutsol (T), Antezza (T)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *