Mille piante gratis per creare un parco. Sul declivio di Trave, nel terreno tra la strada provinciale Istonia e la statale 16, nascerà un grande giardino, che ora esiste solo sulla carta. L’idea del parco attezzato risale agli anni Ottanta ma, al di là di classificare la zona come tale, è finita nel dimenticatoio per oltre trent’anni.
«La ripiantumazione degli alberi è cominciata dai terreni attorno a via Trave», dice a Chiaro Quotidiano l’assessore all’Ambiente, Gabriele Barisano. «In totale, le nuove piante saranno mille, di cui 700 alberi e 300 arbusti. Si tratta di un’area a rischio idrogeologico, classificata come zona rossa, perciò la Regione Abruzzo, dopo che abbiamo fatto ripulire il terreno , ci ha chiesto di specificare meglio l’intervento che stiamo svolgendo. A breve gli uffici comunali invieranno la lettera e il progetto. L’obiettivo è dotare la città di un parco urbano. La società AzzeroCO2 ci fornisce le piante e si occuperà per due anni della manutenzione. Il tutto gratuitamente».
«AzzeroCO2 è una società a responsabilità limitata costituita da Legambiente e Kyoto Club, che offre ad aziende ed enti pubblici la possibilità di contribuire attivamente alla riduzione della quota di emissioni climalteranti in atmosfera, attraverso progetti mirati a neutralizzarne il carico ambientale», si legge nel protocollo d’intesa. «Mosaico Verde è un’iniziativa nata con il patrocinio di Legambiente, ministero della Transizione ecologica, Ministero delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo e una serie di enti pubblici e privati».