Una partita di ottimo livello ed una prestazione per lunghi tratti convincente non bastano all’Unibasket Lanciano per chiudere con un sorriso la prima fase del Campionato di C Gold e superare l’Air Basket Termoli: i molisani si portano a casa i due punti per una questione di dettagli e dopo una gara intensa, ben giocata da entrambe le formazioni e contraddistinta da un grande equilibrio. Non bastano ai rossoneri le bombe di Muffa e l’ennesima prestazione di spessore di Stefano Alesso che con 25 punti messi a referto ha provato a trascinare i suoi verso una vittoria che sarebbe stata più che legittima e che, avrebbe rappresentato un buon viatico in vista della seconda parte di stagione. In attesa di scoprire il nuovo calendario, l’Unibasket dovrà resettare testa e muscoli ma al tempo stesso ripartire da quello che di buono si è visto oggi.
Questa la cronaca della gara:
Di Tommaso, che deve rinunciare ancora a Marinkovic schiera Ucci, Muffa, Kamatè, Alesso e Munjic mentre Termoli si dispone con D’Arrigo, Marinaro, Avdiu, Dimitrov e Sprude. Le ostilità si aprono con il gioco da tre di Kamatè e con il Lanciano che grazie ad Alesso tocca subito il 9-4. Sprude e Marinaro tengono Isernia a tiro e nonostante i liberi segnati da Muffa, è la tripla di Sprude a portare l’Air sul -1 (12-11). Il sorpasso ospite si concretizza grazie a Dimitrov e D’Arrigo. Ancora Alesso ben aiutato da Cissè confeziona il controsorpasso, ed il botta e risposta dall’arco del talento italo-argentino e Corno chiude il primo quarto sul 19-18. L’Unibasket ritorna in campo con grande lucidità e determinazione: ancora Alesso e una tripla di capitan Munjic valgono il +6 (24-18). Isernia però non sta a guardare con le iniziative di Gangale e Dimitrov. Nonostante i lunghi termolesi sale in cattedra Carlo Muffa che con la tripla, suo marchio di fabbrica, spinge il Lanciano sul 31-24. Ancora una volta l’Air batte però colpo e con Dimitrov trova il nuovo pareggio (31-31). Le squadre si sfidano punto a punto e senza esitazione: sul 34-37 sembra che Termoli possa chiudere il primo tempo avanti ma cinque punti di Nikola Munjic permettono ai rossoneri di andare a riposo sul 39-37.
La penultima frazione inizia ancora con i padroni di casa in palla: Kamatè appoggia a tabellone un bell’assist di Muffa e Munjic spara ancora una tripla per la gioia dei giovani tifosi presenti. Termoli però non da mai l’impressione di incassare senza reagire e con i punti di Sprude e Dimitrov perviene ad un nuovo pari (45-45). Il lungo Ndour la porta addirittura avanti ma successivamente sono Alesso e Sprude dall’arco ad accendere la serata. L’ennesima perla balistica di Stefano Alesso permette al Lanciano di tornare a condurre ed un bell’intercetto con schiacciata di Cissè fa calare il sipario anche sul terzo quarto (59-56).
Ultimo minitempo tutto da giocare: nonostante il gioco da tre di Ucci, Isernia torna a condurre e ad allungare sul 61-64 con Sprude e D’Arrigo: Cicchetti con quattro punti di fila tiene l’Unibasket a tiro ed è ancora una tripla di Muffa a fissare l’inerzia sul 68 pari. Entrambe le squadre sono in bonus e la lotteria dei liberi manda in lunetta e nell’ordine D’Arrigo, Muffa e Munjic che a 48 secondi dalla fine tiene i frentani sul 71-70. L’Isernia però è tutt’altro che battuta e con Marinaro si rimette subito avanti: sul 71-72 Cicchetti perde un sanguinoso pallone in attacco e ancora Marinaro dalla lunetta segna il 71-74. A sei secondi dalla fine il Lanciano ha l’ultimo possesso ma la preghiere disperata di Muffa non va a segno chiudendo la gara.
Unibasket Lanciano: Cesarino 0, Munjic 13, Giampà n.e., Cicchetti 4, Cissè 4, Ciaroni n.e., Jokanovic n.e., Muffa 11, Kamatè 9, Alesso 25.
All. Coach Fabio Di Tommaso. Ass. A.Iarlori e D. Canzano.
Air Basket Termoli: Gangale 4, Marinaro 12, Avdiu 4, D’Arrigo 10, Dimitrov 19, Ndour 5, Corno 3, Sprude 19
All. Coach Valerio Corvino. Ass. Bertelli.
Progressivi: 19/18, 39/37, 59/56, 71/74.