Ha aperto ieri i battenti Inclusioni. Al centro culturale “Aldo Moro” di San Salvo undici artisti del territorio espongono le proprie opere, risultato di diverse tecniche e forme espressive.
Dipinti, disegni e sculture di Ettore Altieri, Nicola Antonelli, Emma Archer, Luca Bruno, Antonio D’Annunzio, Antonio Di Campli, Carla Di Pardo, Paolo Dongu, Claudio Gaspari, Giorgia Tiberio e Davide Scutece, dopo le tappe che, nei mesi scorsi, hanno toccato diverse località tra Abruzzo e Molise, resteranno nello spazio espositivo fino al 12 febbraio.
Il gruppo di artisti varia di tappa in tappa includendo nuovi esponenti e forme d’arte come nella mission dell’iniziativa: «La parola Inclusioni è proprio l’atto di includere all’interno di un gruppo o di uno spazio. Diversi modi e forme espressive che comunicano attraverso l’arte, la creatività, fa si che il messaggio arrivi all’interlocutore diventando anch’esso incluso nell’opera».
Partecipato il vernissage di ieri durante il quale i visitatori hanno potuto ammirare le opere e conoscerne i processi creativi, le ispirazioni e i retroscena. Tra questi ha suscitato curiosità il singolare caso di Torso nido di Antonio Di Campli, artista di Lanciano: un busto di bronzo, inizialmente scartato, che, invece, è stato scelto da alcuni uccelli migratori che al suo interno hanno nidificato (all’interno della cavità è ancora presente il nido) in un paio di occasioni dandogli una nuova e alternativa vita.
La mostra è visitabile dal 7 al 12 febbraio: tutti i giorni dalle 17 alle 19, sabato e domenica dalle 17 alle 20 (la mattina su richiesta).