Premio San Salvo, online il bando del concorso: «Vetrina per scrittori esordienti e romanzi per ragazzi»

È partita la macchina organizzativa dell’undicesima edizione del Premio letterario “Raffaele Artese – Città di San Salvo”. Ieri, mercoledì 01 febbraio, nell’aula consiliare del Municipio si è riunito il comitato direttivo con la presenza del sindaco Emanuela De Nicolis e del presidente del Consiglio comunale Tiziana Magnacca.

Tra i primi atti la nomina delle nuove cariche. Maria Travaglini è stata eletta presidente e sarà affiancata da Davide Carulli (vicepresidente), Marianna Della Penna e Virginio Di Pierro (segretari), Romina Palombo (tesoriere) ed Emanuele Di Nardo (responsabile della giuria tecnica e popolare). È stato quindi approvato il bando della nuova edizione del premio letterario che scadrà il 10 marzo.

La partecipazione è riservata agli scrittori esordienti con un’opera prima in lingua italiana, pubblicata in forma cartacea e dotata di codice ISBN. Verranno esclusi racconti, saggi e altre opere che non rientrano nella definizione di romanzo. Il romanzo non deve avere una precedente edizione digitalizzata o cartacea antecedente al 01 febbraio 2022. Per il terzo anno è prevista la sezione “Letteratura per ragazzi” (11 – 18 anni) edita nel periodo 1 gennaio 2022 – 10 marzo 2023 opera prima. «Sono orgogliosa di annunciare – commenta il sindaco De Nicolis – che si è ricostituito il nuovo direttivo che lavorerà con maggiore impegno per un Premio che si è ritagliato uno spazio tutto suo nel panorama nazionale tra le principali case editrici. La peculiarità è quella di dare una vetrina privilegiata agli scrittori esordienti e ai libri destinati ai giovani».

San Salvo da tre bienni si vede confermato il titolo di “Città che legge”. «Questa per noi – aggiunge il primo cittadino –  è una ragione in più per avvertire il senso di responsabilità verso tutta la comunità nell’organizzare iniziative che promuovano la lettura con la diffusione del libro tra i più giovani per una città che deve continuare ad emanciparsi nella cultura come valore aggiunto di una comunità». Maria Travaglini, già assessore alla Cultura e attuale consigliere delegato alla Cultura, ha ringraziato per la fiducia accordatale dal sindaco De Nicolis, dal presidente del Consiglio Magnacca e dal comitato direttivo per la nomina a presidente del Premio. «Siamo chiamati a una grande responsabilità – commenta – quella di far crescere ancor di più questo Premio, nato sotto l’amministrazione del sindaco Magnacca, che ha creduto in questo progetto culturale, con la compartecipazione del Lions Club San Salvo. Ora dobbiamo puntare al consolidamento dei risultati ottenuti grazie alla qualità degli scrittori e dalle case editrici che hanno partecipato nel corso degli anni, portando ancora più in alto il nome di San Salvo, la Città che legge».

Il bando è scaricabile dal sito del Premio San Salvo e dalle pagine Facebook e Instagram del Premio.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *