Inaugurata oggi, martedì 30 gennaio la nuova sede dell’Academy di Informatica dell’ITS Sistema Meccanica ed Informatica Abruzzo di Lanciano ospitata nelle aulee dell’IIS “U. Pomilio” di Chieti: Erano presenti all’apertura Paolo Raschiatore presidente Its Academy Abruzzo, Grazia Angeloni dirigente dell’IIS Pomilio di Chieti, Paolo De Grandis presidente Confindustria Servizi Innovativi Chieti Pescara e Angiolina Coletta, Adecco Itali. Intervenuti per i saluti istituzionali Giuliano Bocchia dirigente Usr Abruzzo e Filippo Di Giovanni consigliere Provincia di Chieti. L’Academy di Informatica rappresenta un’opportunità di alta formazione e di lavoro qualificato per i giovani abruzzesi che vogliano formarsi come tecnici in Servizi innovativi di informatica e Cybersecurity, in linea con le competenze di informatica più richieste dalla transizione digitale in atto.
Nato come eccellenza formativa per il settore automotive a servizio di Sevel e Honda e tutto l’indotto, l’Its Academy di Lanciano nel tempo è cresciuto, collaborando con realtà manifatturiere del calibro di Fater, Denso, Stellantis, e oggi l’area tecnologica di riferimento è «Sistema Meccanica e Informatica», con circa centocinquanta studenti frequentanti, oltre il 60% della docenza proviene dal lavoro. Il tasso di occupazione dei neodiplomati supera il 90%.
«Questi giovani, provenienti da tutto l’Abruzzo – ha dichiarato Paolo Raschiatore Presidente Its Academy – rappresentano la nuova generazione di tecnici avanzati 4.0 e sicurezza informatica e resteranno in formazione con l’ITS Academy per ben due anni, alternando formazione in aula e formazione on the job nelle aziende più avanzate in questi settori, per andare poi a ricoprire quelle figure professionali tanto richieste quanto introvabili, tanto è vero che per la metà di loro sono già partiti i contratti! Inoltre, auspichiamo che questa possa essere l’occasione per avere più ragazze, superando quel gender-gap che caratterizza i nostri corsi». Progettati e realizzati in collaborazione con Servizi Innovativi di Confindustria Chieti – Pescara e con il centro di eccellenza per la cyber security di Leonardo Chieti, che ha già attivato i contratti di apprendistato in collaborazione con Adecco.