Oltre un milione e mezzo di squadre iscritte con l’obiettivo dei due milioni ormai molto vicino. Sono numeri da record quelli fatti registrare dal FantaSanremo, il gioco che, dal 2020 coinvolge gli appassionati del Festival di Sanremo – e anche i concorrenti – in una sfida parallela a suon di divertenti bonus e malus. E quest’anno anche Vasto avrà la sua lega, firmata Sparagn e Cumbarisc. Con le oltre 400 squadre iscritte (ieri sera erano 440), la lega vastese è tra le prime 40 d’Italia su 137899 iscritte (al 30 gennaio), tra le prime 30 se si escludono quelle legate agli sponsor del gioco.
La formula è stata ideata tre anni fa da un gruppo di amici marchigiani che, da anni si ritrovavano per vedere insieme il Festival nel bar Corva da Papalina a Porto Sant’Elpidio. La scelta di rendere più interattiva la visione del Festival, attraverso questo fantasy game parallelo, si è rivelata vincente. Gli artisti in gara e i conduttori si lasciano coinvolgere volentieri e, dalle 47 squadre del 2020, si è passati alle oltre 1,5 milioni già iscritte quest’anno.
E quest’anno c’è anche un gruppo di giovani vastesi che, per rendere meno noiose le fredde serate di febbraio dedicate al Festival hanno lanciato una lega e promosso una visione comunitaria della kermesse presentata da Amadeus e Gianni Morandi. Evidente la connotazione abruzzese, con il brand Sparagn e Cumbarisc, e gli appuntamenti delle serate dal 7 all’11 febbraio organizzati alla pizzeria Il Panzotto di Vasto da Anastasia Massone, Paride Rossi e Federica Fariello.
«L’idea di una maratona Sanremo ci è venuta in mente per scherzo, ispirandoci sia alle partite di calcio che alle lunghissime maratone Mentana – spiega Paride Rossi – . Al Panzotto proveremo a replicare quanto fatto dai ragazzi del FantaSanremo, che da anni si ritrovano nel bar del fido Papalina (che quest’anno si trasferirà al Palafiori di Sanremo) a seguire le kermesse musicale. Il nostro obiettivo è dare un punto di riferimento ai giovani appassionati di Sanremo in città, per vivere insieme la settimana più importante del palinsesto televisivo italiano». (Per partecipare alle serate vastesi del FantaSanremo è possibile prenotarsi al numero +393928840764).
Partecipare al FantaSaremo è semplice. Dopo essersi registrati sul portale occorre selezionare la lega prescelta (in questo caso Sparagn e Cumbarisc – CLICCA QUI) e creare la propria squadra. Si hanno a disposizione 100 Baudi (la moneta del FantaSanremo in onore al re del Festival) per selezionare 5 cantanti che comporranno la squadra. E, oltre alle classifiche del gioco – attraverso i bonus e malus collezionati dai cantanti in gara – ci sarà una sfida nella sfida a livello locale con premi e sorprese per i partecipanti alle serate sanremesi della lega Sparagn e Cumbarisc del FantaSanremo.