Il mondo sanitario piange il dottor Lucio Racano, baluardo del diritto alla cura e dell’attenzione ai più deboli

Il mondo sanitario del Vastese è in lutto per la scomparsa del dottor Lucio Racano, medico anestesista rianimatore, a seguito di una malattia. Racano, una colonna per gli ospedali di Vasto e Gissi, dove ha lavorato a lungo, era uno stimato professionista e una persona dal grande cuore. Tante le sue esperienze come volontario di Medici senza frontiere, prestando servizio, tra gli altri, in paesi dalle forti criticità come Afghanistan, Ciad, Darfur e Congo. Il dottor Racano è ricordato, oggi, dalle tante persone che ne hanno incrociato il cammino e che si stringono alla moglie Adriana, ai figli Lorenza e Giuseppe e ai suoi cari.

«Lucio Racano è stato uno dei medici più bravi che io abbia conosciuto e con cui ho avuto la fortuna di lavorare, ne ammiravo la sicurezza dei gesti da rianimatore, l’intuito coltivato con lo studio e con l’ostinazione, avevo una specie di tranquillità sapendolo in turno all’elisoccorso come se un supereroe volasse sulle nostre teste – lo ricorda la dottoressa Maria Amato -. Aveva per la malattia, per i casi complicati la mia stessa curiosità, abbiamo condiviso tempo e ragionamenti su pazienti che non ci rassegnavamo a lasciare alla morte. Mi ha insegnato il rispetto, l’attenzione, il diritto alla cura del morente, l’importanza della comunicazione con le famiglie, a non aver paura di dire verità feroci, purché fossi disposta a non fuggire di fronte al dolore. Se le istituzioni che si occupano di salute lo avessero conosciuto come le famiglie dei tanti pazienti che ha seguito, lo sentirebbero come una bandiera per la sanità pubblica, per il diritto alla cura. Nel mio studio Lucio ha uno spazio importante, quello che continuerà ad avere nel mio cuore».

Il sindaco di Vasto Francesco Menna ha voluto ricordare il dottor Racano. «Mi stringo con dolore e commozione accanto ai familiari del Dott. Lucio Racano che ieri ci ha lasciato. Medico anestesista che ha prestato la sua attività professionale per tanti anni negli ospedali di Vasto e Gissi, Lucio Racano è stato anche volontario di Medici senza Frontiere partecipando a varie missioni all’estero. Sempre pronto nell’aiutare chi aveva bisogno e i più deboli, lo ricorderemo tutti per la sua bontà d’animo, per la sua dolcezza, per la sua grande professionalità».

Articoli correlati

Comments 1

  1. Viscardo MURRI says:

    Il dott Racano Lucio è stato un prezioso collega; medico preparato; dotato di grande umanità, umiltà, professionalità e generosità.RIP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *