Brutta sconfitta per il Lanciano che nel settimo turno di ritorno del campionato di C Gold deve cedere all’Olimpia Mosciano con il risultato di 75 a 63. Una partita iniziata male con i rossoneri costretti a rincorrere fin dalle prime battute e senza quasi mai riuscire a trovare il giusto equilibrio ed efficacia soprattutto in attacco. Nonostante i 22 punti di Stefano Alesso, i ragazzi di coach Di Tommaso non hanno quasi mai dato l’idea di poter rientrare in partite e di poter portare a casa i due punti: a spuntarla sono i padroni di casa ben guidati da Barbarosa e Alberione: Il Lanciano deve fare invece i conti con la terza sconfitta consecutiva e domenica 5 alle 18 tornerà in campo ancora in trasferta in casa del Magic Chieti.
Questa la cronaca della gara:
Di Tommaso manda in campo uno starting five con Ucci, Muffa, Marinkovic, Alesso e Munjic mentre Verrigni schiera Ippolito, Carraro, Alberione, Barbarosa e Diatlov. Il Lanciano segna subito con Alesso ma cinque punti di Aberione e due di Diatlov permettono all’Olimpia di balzare sul 7 a 2. Ucci prova a ricucire ma Mosciano sembra decisamente più in palla: il duo Alberione – Barbarosa fa penare la difesa frentana e permette al ai gialloblù di toccare il +10 (15-4). Coach Di Tommaso da subito spazio alla panchina ma la tripla di Ucci è solo un’illusione perchè i padroni di casa sprintano sul 19-7 grazie al solito Barbarosa. L’Unibasket punta nell’orgoglio imbastisce una reazione e grazie ai canestri di Kamatè e Cissè prova a rifarsi sotto. Diatlov però risponde subito e nonostante il bel canestro di Giampà, una tripla di Carrara manda in archivio il primo quarto sul 26-15.
Barbarosa griffa subito il + 13 moscianese e nonostante Cicchetti segni dalla lunetta, l’Olimpia tocca il 33-17. In questo momento delicato l’Unibasket tira fuori gli attributi e piazza un break di 7 a 0 che porta i nomi di Muffa, Cicchetti e Alesso: sul 33-24 coach Verrigni chiama timeout e prova a schiarire le idee dei suoi. Alesso riduce ancora il gap ma le intuizioni di Barbarosa e Alberione permettono al Mosciano di restare sul +12. Munjic e Alesso provano a sobbarcarsi il peso dell’attacco frentano ma Alberione e Diatlov rispondono con il 44-31 che chiude il primo tempo
Terzo quarto di rincorsa per il Lanciano che sembra essere più concreto grazie a Munjic, tuttavia l’Olimpia bussa con la tripla di Usai e nonostante la determinazione di Alesso i padroni di casa dilagano nuovamente con Carrara, Alberione e De Lutiss: il 54-39 suona male per i rossoneri che con Kamatè e Munjic riescono a rosicchiare ben poco prima che Alberioni chiuda il mini tempo sul 56-44. Serve un ultimo quarto d’assalto e all’arma bianca per provare a cambiare la gara: i frentani sembrano capirlo e piazzano subito un nuovo parziale di 7 a 0 con Muffa e Alesso. Sul 56-52 il destino del match sembra poter mutare, ma nel suo miglior momento gli uomini di Di Tommaso sono ricacciati dietro da due bombe di Barbarosa (64-57). Muffa dall’arco non è da meno ma l’Olimpia si tiene sempre a bada con almeno dieci lunghezze di vantaggio. Ucci e Alesso non si arrendono ma l’inerzia della serata pende verso il Mosciano che chiude la contesa sul 75 a 63 finale.
Olimpia Mosciano: Barbarosa 23 Valentini 0, Ippolito 4, Usai 3, Persia 0, Alberioni 21, De Lutiis 4, Diatlov 9, Natalini 0, Nigro 0, Carrara 11.
All. Coach Marco Verrigni.
Unibasket Lanciano: Cesarino 0, Marinkovic 0, Ucci 10, Giampà 2, Cicchetti 5, Cissè 2, Ciaroni 0, Munjic 9, Muffa 9, Kamatè 4, Alesso 22.
All. Coach Fabio di Tommaso, Ass. A.Iarlori e D. Canzano.
Progressivi: 26/15, 44/31, 56/44, 75/63