Alla Casa Lavoro un corso di primo soccorso con gli operatori del 118 di Vasto

È iniziato alla Casa Lavoro di Vasto un corso di primo soccorso organizzato grazie alla collaborazione con la Asl Lanciano Vasto Chieti e alla disponibilità dei alcuni operatori del Servizio 118 di Vasto. Oggi pomeriggio si è tenuto il primo dei tre incontri previsti con la partecipazione della dottoressa Francesca Marino e degli infermieri professionali Fernando De Flumeri, Giovanni Giammichele e Ciro Sperinteo, che ha curato anche il rapporto operativo con l’Istituto.

La responsabile del presidio sanitario penitenziario interno, dottoressa Doralice Di Fabio, e il funzionario giuridico pedagogico, dottoressa Maria Giuseppina Rossi, hanno ringraziato gli operatori del 118 che hanno reso possibile l’iniziativa, mettendo a disposizione le loro preziose competenze professionali in un clima disteso e accogliente. «I partecipanti si sono sentiti incoraggiati a porre domande e a fruire al meglio dell’opportunità loro concessa, acquisendo nozioni che possono risultare utili sia per sè che per gli altri, in tutte le situazioni di vita, anche in una prospettiva civica e di riparazione indiretta del danno causato dal reato», si legge nella nota della direzione della Casa Lavoro.

«Per noi è un piacere e un dovere morale, oltre che professionale, partecipare ad occasioni come quella di oggi – ha commentato Ciro Sperinteo -. La prevenzione è il migliore investimento che si possa fare. Promuovere l’informazione sanitaria il più possibile e in tutti i contesti è positivo per i singoli ma anche per tutta la Comunità. Fa bene a chi aiuta e a chi può trovarsi nella situazione di aver bisogno di aiuto, perché davvero non c’è valore più grande della salute e della vita e sapere cosa fare, a volte, può fare una grandissima differenza».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *