Dalla serata di ieri, venerdì 20 gennaio, anche Lanciano e la frentania come altri centri dell’Abruzzo è stata colpita da precipitazioni nevose: in città, questa mattina il sindaco Filippo Paolini ha provveduto alla sospensione dell’attività didattica delle scuole e anche grazie al tempestivo utilizzo dei mezzi spargisale, la situazione della viabilità sembra essere sotto controllo e senza disguidi particolari per automobilisti e pedoni. «Già da ieri – afferma a Chiaro Quotidiano il primo cittadino – l’assessore Bomba aveva allertato i mezzi, e fino alle due c’è stata solo pioggia. Questa mattina abbiamo invece trovato la città innevata, anche se inizialmente non sembrava dovesse scenderne tanta. Fortunatamente la temperatura in risalita ha limitato i disagi e nelle strade della città si transita senza problemi. In alcune zone – sottolinea Paolini – sia centrale che nelle contrade come Santa Maria dei Mesi è andata via la corrente, ma i tecnici dell’Enel sono a lavoro per ripristinare il servizio».
Paolini respinge al mittente le polemiche su un’ordinanza di sospensione dell’attività didattica arrivata forse in ritardo affermando che a causa della chiusura degli uffici comunali, «abbiamo subito contattato la dirigente, la dottoressa Calabrese e abbiamo redatto il testo che prevede anche la sospensione del mercato: tuttavia scrivere il testo ed inviarlo alla Prefettura ha dei tempi tecnici: chi amministra dovrebbe sapere che queste sono polemiche assolutamente sterili».
Sulla stessa linea anche l’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Bomba: «il piano neve è scatto già ieri sera con il lavoro dei mezzi spargisale che hanno impedito l’accumulo di neve al suolo. Questa mattina con l’ulteriore supporto degli spazzaneve la situazione è stata gestita al meglio, le strade sono pulite e non si sono registrati problemi. E’ inevitabile – sottolinea Bomba – che la neve genera sempre apprensione ma ora il meteo va verso una normalizzazione. Sui problemi alle linee elettriche siamo in contatto con i funzionari dell’Enel che tra non molto risolveranno anche questo disservizio».