«Se dovesse nevicare nel weekend, così come annunciano le previsioni, il piano neve è pronto e non ci faremo trovare impreparati». Sono le parole dell’assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Bomba, alla vigilia di quella che potrebbe essere la prima nevicata della stagione.
Il piano neve da 25mila euro approvato dalla giunta Paolini lo scorso 21 dicembre è dunque pronto per essere messo in atto. Data l’estensione del territorio, per supportare i mezzi e gli operatori comunali nella gestione del piano, sono state reperite sul mercato 17 ditte dotate dei mezzi idonei al caso oltre alle 7 associazioni di volontariato di protezione civile convenzionate con l’ente». La suddivisione della città resta la stessa, centro e contrade, con priorità di intervento nelle principali vie cittadine e di accesso alla città.
«Domani mattina controlleremo ancora una volta le previsioni meteo per capire se far uscire preventivamente dei mezzi spargisale per contenere il problema ma – prosegue l’assessore – non dovrebbero esserci troppi disagi».
E ci saranno ancora meno disagi, promette l’assessore, quando il Comune si doterà di un’app ad hoc per la gestione dell’emergenza neve. «Dal prossimo inverno dovremmo riuscire ad averla – conclude Bomba – e con quella avremo ancora più chiara la situazione di mezzi, neve e disagi, così da riuscire a risparmiare tempo e anche soldi».