Da ieri mattina, martedì 17 gennaio, un nuovo montascale è finalmente utilizzabile per favorire l’accesso all’abbazia di San Giovanni in Venere di turisti e visitatori portatori di disabilità. Alla simbolica consegna delle chiavi e del telecomando hanno partecipato il consigliere provinciale Sergio Furia, padre Marcello Pallotta, priore dell’Ordine dei Passionisti, la dottoressa Micaela Fasciani della Prefettura, l’architetto della Provincia di Chieti Francesco Faraone, l’ingegner Danilo Petragnani del Comune di Fossacesia, il dottor Consiglio Sciascio Domenico e la Lux Impianti di Nicolas Fabbri. Insieme alle chiavi e al telecomando (al momento provvisori in attesa di quelli definitivi che saranno consegnati dall’impresa entro il 31 gennaio 2023) sono stati consegnati anche il certificato di collaudo, la dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico e del servoscale, l’approvazione di regolare esecuzione e il manuale dell’impianto elettrico del servoscale.
«Un momento importante che pone fine all’annosa problematica che si protraeva da troppo tempo e che andava assolutamente risolta» – ha affermato aggiunge il consigliere provinciale Sergio Furia presente alla ricognizione dei lavori eseguiti e all’illustrazione del funzionamento del montascale da parte dell’impresa installatrice. «Ringrazio il consigliere Furia che in questi mesi si è adoperato affinché si giungesse a questo momento», ha sottolineato il Presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna.
Sergio Furia ha inoltre sottolineato come sia importante quanto prima reperire ulteriori risorse per giungere all’opera definitiva che permetterà anche il recupero dei locali sottostanti il Portale della Luna che potranno essere utilizzati per l’esposizione di numerosi reperti storici ritrovati nell’abbazia. Per il reperimento dei fondi dal Pnrr da destinare a questi lavori è stata sollecitata la Prefettura che ha assicurato presto un intervento da parte del Comitato Scientifico del Fondo Edifici di Culto. I lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria del montascale saranno a carico del Comune di Fossacesia e dell’Ordine dei Passionisti.