“De Divina Proportione”: il genio poliedrico di Leonardo da Vinci in mostra nelle sale del d’Avalos

Sarà inaugurata venerdì 20 gennaio alle 15.30 nelle sale di Palazzo d’Avalos, la mostra “Leonardo da Vinci in De Divina Proportione. A presentare l’appuntamento, nella Pinacoteca di Palazzo d’Avalos, il vicesindaco Licia Fioravante, l’assessore alla Cultura Nicola Della Gatta, l’assessore alle Politiche scolastiche Anna Bosco, il Curatore scientifico del Museo MUMEC di Arezzo, Fausto Casi e la direttrice del MUMEC di Arezzo, Valentina Casi.

L’evento, organizzato dall’associazione culturale “Oltre Confine” con il patrocinio del Comune di Vasto e la collaborazione del museo MUMEC di Arezzo, prevede l’esposizione di solidi geometrici, ricavati dai disegni riportati nell’opera di Luca Pacioli e disegnati, all’epoca della stesura del manoscritto, proprio da Leonardo da Vinci. «Un evento di pregio che l’assessore Della Gatta – ha dichiarato il vicesindaco Licia Fioravante –  ha inteso portare nella nostra città. Palazzo d’Avalos sarà cornice di questa splendida iniziativa. Una grande occasione, ma anche un nuovo tassello che arricchirà la proposta turistio-culturale di Vasto. Offrire al turista e ai ragazzi un motivo di conoscenza mentre sono in vacanza è una scelta strategica».

«Vogliamo concepire questo 2023 – ha aggiunto l’assessore Nicola Della Gatta – come l’anno che celebra l’arte e la cultura per Palazzo d’Avalos. Oltre a questa esposizione, ci saranno altri quattro eventi. La mostra di cui parliamo oggi è una scommessa. È stata proposta un’iniziativa che Vasto non ha mai ospitato, sarà una bella opportunità per scoprire Leonardo, il suo genio così poliedrico e straordinario e la sua capacità di inventare. Ringrazio il sindaco che in prima persona si è speso per la realizzazione di questo appuntamento». «Abbiamo avviato un percorso con le scuole di Vasto – afferma l’assessore Anna Bosco – e auspichiamo che anche dalle altre regioni arrivino visitatori. Chiedo alle dirigenti di attivare la loro rete di contatti. Siamo onorati di ospitare un evento di grande risalto per la nostra città».

«Questo progetto – sottolinea il professor Casi – è nato in occasione delle celebrazioni del cinquecentenario della morte di Leonardo, nel 2019. L’idea era quella di promuovere una ricerca artistica sui disegni realizzati dal grande genio fiorentino per illustrare la celeberrima opera De Divina Proportione del matematico Luca Pacioli».

È possibile acquistare i biglietti sul sito Do It Yourself o nella biglietteria di Palazzo D’Avalos.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *