10 gol per la 13ª in serie che vale il +12. Cifre mostruose che rimarcano, per l’ennesimo lunedì, il netto dominio della Bacigalupo Vasto Marina. Nonostante i giochi per il primo posto virtualmente già chiusi i biancazzurri anche nella 16ª giornata del girone B del campionato juniores regionale hanno dettato legge conquistando la tredicesima vittoria consecutiva. I vastesi non hanno fatto sconti continuando a spingere fortissimo sull’acceleratore battendo con un roboante 10 a 1 il Casalbordino sceso in campo con diversi elementi degli Allievi. Tra i biancazzurri, come al solito, grande protagonista il bomber Lorenzo Petrella autore di una splendida tripletta. Da oggi è capocannoniere di tutti e tre i gironi con ben 18 reti. Sarebbe potuto essere addirittura poker per lui ma ha sbagliato un calcio di rigore. Dagli undici metri errore anche per Andrea Santone mentre in gol è andato suo fratello, Davide. Le altre sei reti messe a segno da Francesco Larivera (doppietta), Luigi Di Giacomo, Emirson Tafili e i fratelli Marco e Matteo Di Iorio. Gol della bandiera ospite firmato da Andrea Marocco.
Dopo quattro vittorie di fila e un’imbattibilità durata nove giornate (21 punti) la corsa dei casalesi di mister Nicola Benedetti si è fermata sul campo della capolista. La situazione del Casalbordino in classifica è assolutamente tranquilla con il sesto posto a quota 25 (una partita in meno). Lunedì prossimo (ore 18:30) arriverà il Villa 2015 secondo in classifica, il Casalbordino dopo le sberle di oggi andrà a caccia dell’immediato riscatto. Per i biancazzurri dell’allenatore Giancarlo Rapino il lunedì è stato ancor più felice visti i rallentamenti di River Chieti e Villa 2015 fermate sul pari da Lettese e Ortona.

A sei giornate dalla fine il vantaggio sulle seconde della classe è di ben 12 punti, un primato sempre più blindato. Già lunedì prossimo in caso di ennesima vittoria e contemporanee sconfitte di Villa e River potrebbe brindare al primo posto matematico con ben cinque giornate d’anticipo. Ipotesi difficile ma poco importa, la Bacigalupo Vasto Marina punta a chiudere la prima lunga fase della stagione con altri successi. Ecco perché, di nuovo al “Padre Fulgenzio” (ore 15:30), lunedì 23 gennaio, vorrà vincere un altro derby, il San Salvo è avvisato.
A proposito dei sansalvesi, la sfida salvezza contro la Val Di Sangro ultima in classifica andava vinta e l’occasione è stata sfruttata al meglio. 3 a 1 il finale sfruttando i gol di Andrea Corrado, Domenico Pascucci e Michele Nucci. Tre punti d’oro per il trainer Angelo Suero che vola con i suoi ragazzi a quota 18 restando a debita distanza dalla zona bollente. Tra una settimana derby in casa della Bacigalupo Vasto Marina corazzata e capolista, sarà un lunedì tutto in salita ma il San Salvo tenterà di acciuffare almeno un pari per continuare a muovere la classifica.
Lunedì sfortunato per la Virtus Cupello che conquista tanti applausi ma lascia i tre punti all’Union Fossacesia. Dopo il filotto di quattro turni utili (10 punti) i rossoblù, sul sintetico di casa, si sono dovuti inchinare ai biancorossi. 0 a 1 con la decisiva rete di Corvettiero a metà del primo tempo, i ragazzi di mister Pierantonio Brognoli hanno offerto un’ottima prova ma nonostante le tante occasioni da gol create non sono riusciti a trovare almeno il pareggio. Penultimo posto con 12 punti, la Virtus Cupello resta in piena corsa per la salvezza e tra una settimana, in casa del River Chieti secondo in classifica cercherà di acciuffare l’impresa.
I risultati della 16ª giornata del girone B del campionato juniores regionale:
Bacigalupo Vasto Marina-Casalbordino: 10-1
Manoppello Arabona-Sambuceto: 0-0
Ortona-Villa 2015: 3-3
River Chieti ’65-Lettese: 1-1
San Salvo-Val Di Sangro: 3-1
Virtus Cupello-Union Fossacesia: 0-1
La classifica dopo 16 giornate:
Bacigalupo Vasto Marina 45
River Chieti ’65 33
Villa 2015 33
Union Fossacesia 29
Manoppello Arabona 26
Casalbordino* 25
San Salvo 18
Lettese 14
Ortona* 13
Sambuceto 13
Virtus Cupello 12
Val Di Sangro 10
(*: una partita in meno)
Il programma completo della 17ª giornata del girone B del campionato juniores regionale (lunedì 23 gennaio): Bacigalupo Vasto Marina-San Salvo (ore 15:30); Casalbordino-Villa 2015 (18:30); River Chieti ’65-Virtus Cupello (15); Sambuceto-Ortona; Union Fossacesia-Manoppello Arabona; Val Di Sangro-Lettese.