“Riflesso su Riflesso”, l’artista Francesca Racano espone a Fontecchio

Da oggi 15 gennaio (inaugurazione alle 18) e fino al 15 febbraio, sarà possibile visitare la mostra Riflesso su Riflesso dell’artista Francesca Racano. L’artista originaria di Fresagrandinaria, da giugno del 2022 in residenza artistica nella struttura “Le Officine”, espone al bar Ju Spacc’ di Fontecchio, in provincia dell’Aquila.

Il percorso artistico di Racano si sviluppa nel tempo seguendo due direzioni che spesso si intersecano: la sua personale ricerca artistica e le molteplici collaborazioni con enti, associazioni, collettivi e in particolare con la scuola pubblica. In questo periodo di residenza, ha deciso che la sua ricerca dovesse basarsi su Fontecchio, interagendo con i suoi abitanti, perciò ha intrapreso una serie di rapporti per coinvolgere le persone nel suo lavoro.
L’artista definisce la sua «una ricerca intimista dei processi della materia. Con il disegno e tramite l’impiego diretto e dal vero di elementi primari naturali, studio i meccanismi dell’immaginario, del mito, sfociando talvolta nella scultura e nell’installazione multimediale».

Con Riflesso su Riflesso si sofferma con delle libere riproduzioni che restituiscono determinati tratti del paese. In mostra ci saranno sette lavori “site-specific” realizzati con diverse tecniche. Oltre all’antica tecnica dello spolvero, che l’artista sceglie di eseguire con la cenere in quanto «restituisce abbastanza fedelmente la sensazione di evanescenza propria di un determinato tipo di immagini», ci saranno opere eseguite con l’incisione sullo specchio, che appunto permetterà di poter osservare due riflessi, sia quello dell’osservatore, ma anche quello dell’immagine restituita con l’incisione. L’esposizione sarà accompagnata da un testo critico a cura di Patryk Kalinski, uno dei collaboratori di Le Officine.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *