Una prova convincente e due punti pesanti. La Vasto Basket riscatta il passo falso dell’andata e, trascinata da un super Nicolas Maffei, espugna Mosciano centrando la seconda vittoria consecutiva. Quella che lontano dal PalaBcc mancava da quasi due mesi, i biancorossi, nella 14ª della C Gold, si sono imposti 80-91 sfruttando i 35 punti del ventisettenne play argentino.
La partita – Coach Tumidei si presenta sul parquet teramano con l’organico quasi al completo dovendo rinunciare al solo capitan Ierbs, out per la quarta partita di fila. Nel quintetto iniziale insieme a Nicolas Maffei, Marino, Di Tizio ed Oluic c’è anche “Gio Gio” Peluso grande protagonista del primo quarto biancorosso con nove punti conditi da due bombe. Tra i padroni di casa spiccano Barbarosa (arrivato nei giorni scorsi insieme a Carrara e Ippolito) e Natalini che consentono al Mosciano di chiudere i dieci minuti iniziali avanti di una sola lunghezza (22-21).
Nel secondo periodo tra gli ospiti salgono in cattedra Oluic e soprattutto Nicolas Maffei, diciassette punti in due. Giallorossi più in difficoltà, il solito Natalini regge l’urto ma c’è il sorpasso vastese che tornano negli spogliatoi avanti di quattro punti (40-44). Al rientro dal riposo lungo la banda di coach Tumidei torna sul parquet con il piglio giusto potendo contare anche su un Nicolas Maffei in stato di grazia. Il “cervello” argentino ne firma 14 in poco più di dieci minuti, insieme a lui tutti piazzano canestri pesanti e la prima mezzora va in archivio sul 70-77.
Negli ultimi dieci minuti i biancorossi hanno da gestire sette punti ma non si accontentano e la tripla di De Angelis vale il +10 (70-80). Nicolas Maffei è perfetto, scollina prima i trenta arrivando a quota 35 personale, Mosciano non ne ha più e per i biancorossi arriva la seconda vittoria consecutiva.
80 a 91, terza vittoria nelle ultime quattro giornate per toccare quota 12 in classifica. La strada è quella giusta, la Vasto Basket però non ha voglia di fermarsi e domenica prossima, nella tana del Magic Basket Chieti vorrà altri due punti per continuare la risalita.
MOSCIANO – VASTO BASKET: 80-91 (22-21; 40-44; 70-77)
OLIMPIA MOSCIANO: Ippolito 6, Natalini 25, Carrara 10, Alberione 15, Barbarosa 15, Usai 7, De Lutiis 2, Nigro ne, Diatlov ne, Persia ne, Valentini ne. Coach: Verrigni
VASTO BASKET: Maffei N. 35, Marino 5, Di Tizio 3, Peluso 15, Oluic 17, De Angelis 10, Maffei R. 4, Traorè 0, Egwoh 2, Delle Donne ne, Canci ne. Coach: Tumidei.
Arbitri: Di Luzio di Pescara e Candeloro di Chieti