Riparte la Vasto Basket: Lanciano battuto in rimonta 83 a 78

Dopo la buona ma sfortunata gara in casa della capolista L’Aquila, la Vasto Basket inizia al meglio il 2023 battendo tra le mura amiche del Pala Bcc l’Unibasket Lanciano con il risultato di 83 a 78. Al Pala Bcc succede di tutto con i frentani che accellerano subito allungando fino all’ 8 a 0 grazie ai canestro di Alesso, Muffa e Cissè. Il rientrante Giò Peluso ed Oluic tengono a galla i biancorossi che tornano fino all’11-16. Una bomba di Munjic spinge ancora i rossoneri prima che ancora che Oluic e De Angelis dall’arco permettano al gruppo di Tumidei di chiudere la prima frazione avanti 21 a 19. Al ritorno in campo Peluso ritocca il vantaggio ma Munjic e Marinkovic firmano il pari ospite (23-23). De Angelis segna ancora dall’arco ma l’Unibasket grazie all’intuizioni dell’ex Ucci e dell’ottimo Alesso (17 i punti dell’argentino) trova prima il 30 pari e poi scappa sul 30-36 grazie alle bombe di Muffa e Cicchetti. Maffei e Giò Peluso scuotono il Vasto prima che otto punti dello scatenato Alesso permettano al Lanciano di chiudere il primo tempo sul 40 a 46.

Il terzo quarto si apre con il libero di Alesso ma è ancora il Lanciano a piazzare la zampata con Muffa, Munjic e Ucci: il canestro dell’amato ex vale i l +13 frentano (44-57). Coach Tumidei prova ad affidarsi al timeout ma nonostante la classe del totem Oluic, il Lanciano grazie a Muffa, Kamatè e Ucci chiude il terzo mini tempo conducendo 55 a 67. Nell’ultimo quarto il pathos è a mille con entrambe le squadre consce di doversi giocare il tutto per tutto. Egwoh e Maffei spingono il Vasto fino al 59-67 ma Cicchetti non sta a guardare riportando a dieci i punti di distacco. Ancora Maffei subisce fallo segnando i tre liberi ma sul ribaltamento di campo anche Ucci ne segna due. Sul 62 a 71 viene espulso coach Tumidei ma l’Unibasket si complica la vita con l’antisportivo di Alesso che riporta in lunetta Oluic.

Sul 64 a 71 ci pensa una bomba di Maffei a far esplodere il Pala Bcc: ancora Maffei trova la via del canestro e sul 69 a 71 e di Tommaso a dover strigliare il Lanciano. Il botta e risposta tra Oluic e Maffei fissa il parziale sul 73-73 e nonostante una bomba di Muffa permetta al Lanciano di rimettere la testa avanti, i padroni di casa tornano con forza a condurre grazie a Maffei ed Oluic. Munjic rimette l’Unibasket avanti (77-78) ma una sanguinosa palla persa e l’antisportivo ad Alesso spianano la strada alla truppa di Tumidei. Peluso è caldissimo e sul 79-78 una palla persa di Muffa spiana la strada al contropiede vastese firmato Maffei. Finisce 83 a 78 per la gioia vastese ed i tanti rimpianti dei frentani. La Vasto Basket sarà ora di scena a Mosciano mentre l’Unibasket ha in calendario un doppio turno interno con Teate e Isernia.

Vasto Basket: Iezzi 0, Egwoh 2, R. Maffei 0, De Angelis 9, Marino 0, Di Tizio 0, Peluso 21, Oluic 30, Delle Donne 0, Traorè 2, Scafetta 0, N. Maffei 19.

Coach A. Tumidei. Ass. Marzulli, Dipierro

Unibasket Lanciano: Cesarino 1, Marinkovic 2, Munjic 13, Muffa 15, Ucci, 15, Giampà 0, Kamatè 0, Cicchetti 5, Alesso 17-

Coach F. Di Tommaso. Ass Iarlori e Canzano

Progressivi: 21/19, 40/46, 55/67, 83/78

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *