Futsal Vasto sconfitto in rimonta: la Coppa di C2 va allo Scanno

Sconfitta in rimonta, nella finale di Coppa Italia di serie C2, per il Futsal Vasto, battuto 3-1 dallo Scanno che, al PalaRoma di Montesilvano, alza il trofeo. Una gara ben condotta per gran parte dai vastesi che però non sono riusciti a chiudere i conti quando ne hanno avuto la possibilità, lasciando allo Scanno la possibilità di ribaltare il risultato e aggiudicarsi il trofeo.

La partita. Parte subito bene il Futsal Vasto, al 4’ c’è una palla imbucata dalla sinistra e Ercolano, da due passi colpisce la traversa. È il preludio del gol perché, nell’azione successiva, è lo stesso Ercolano a recuperare palla a centrocampo e involarsi verso la porta avversaria depositando in rete per l’1-0. Lo Scanno cresce con il passare dei minuti, al 18’ Della Penna è provvidenziale nel respingere una conclusione da dentro l’area. Dall’altra parte ci prova capitan Di Giacomo con una bordata da lontano e Tarullo alza sopra la traversa. Anche lo Scanno ci prova dalla distanza, con Fronterotta, ma la palla finisce a lato. Ancora Della Penna bravo nel respingere la conclusione di Roncone. Ma, al 23’, i biancorossi subiscono il gol del pari. Su azione di calcio d’angolo la retroguardia vastese non è rapida nel respingere e Petrocco riesce a calciare a rete. La squadra di Giampaolo Porfirio torna a spingere per ritrovare il vantaggio. C’è una buona ripartenza con una palla messa in mezzo su cui Frasca non arriva con il giusto tempo. Nel finale Diez Garcia mette in mezzo una palla alta che Ercolano non riesce a deviare di testa in rete. Si va al riposo sull’1-1.

Foto di Ciro Caputo

Nella ripresa subito biancorossi avanti. Diez Garcia calcia un pallone velenoso che Tarullo riesce a bloccare. Dall’altra parte ci prova ancora Fronterotta con la palla che va sul fondo. Spettacolare la rovesciata di Di Franco, sugli sviluppi di un calcio di punizione, su cui i vastesi riescono a deviare sul fondo. Ci prova anche Bozzelli, con una sortita da lontano che finisce sull’esterno della rete. Poi è ancora un Diez Garcia sempre attivo ad impegnare il portiere dello Scanno. Torna alla conclusione anche Bozzelli, che aggancia il pallone su un lancio dalla sua metà campo e impegna ancora l’ottimo Tarullo. A metà frazione è ancora il portiere dello Scanno Tarullo ad essere protagonista, deviando in angolo la conclusione di Jari Notarangelo. Su un ribaltamento di fronte, col il Futsal Vasto schierato male, arriva il vantaggio dello Scanno, con Giansante che è tutto solo nel calciare a rete. I biancorossi si lanciano in avanti e lasciano scoperta la difesa, così Di Franco ha vita facile nel ricevere un lancio lungo e mettere alle spalle di Della Penna per il 3-1. Nel finale concitato ci sono anche due cartellini rossi, uno per parte. Finisce così, con lo Scanno che fa festa per il primo trofeo della sua storia.

La gioia dello Scanno (foto Caputo)

Il Futsal Vasto torna a casa con una medaglia d’argento ma con una grande consapevolezza sulla bontà del suo percorso. La società del presidente Giacomucci è l’unica abruzzese ad aver portato tre formazioni, under 15, under 19 e prima squadra, a disputare la finale di Coppa regionale. Sono arrivate tre sconfitte ma c’è una ulteriore acquisizione di consapevolezza che, puntando sulla crescita dei ragazzi nel settore giovanile, si può andare avanti con un progetto, ampiamente sostenibile, a lungo termine. Tra le note positive anche il gran numero di sostenitori, di tutte le età, arrivati sugli spalti del PalaRoma per sostenere i biancorossi nelle quattro partite delle Finals abruzzesi, segno che il movimento del calcio a 5 a Vasto è una solida realtà in continua crescita.

I tifosi biancorossi al PalaRoma (foto Caputo)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *