Di Nardo è l’anima della Vastese: battuto il Tolentino

Una doppietta che vale oro. La Vastese brinda al nuovo anno con una pesante vittoria in chiave salvezza e lo fa ringraziando il cecchino Antonio Di Nardo. Nell’anticipo della prima giornata di ritorno del girone F di Serie D, al “Di Vittorio” di Scerni, i biancorossi hanno battuto 2 a 0 il Tolentino ultimo in classifica. Nonostante i numeri i marchigiani lontano da casa erano imbattuti da ben due mesi, e in campo si è confermato avversario scorbutico. Ad abbattere i cremisi ci ha pensato il bomber campano, migliore in campo per distacco e decisivo con la doppietta firmata nella ripresa. Ride anche il portiere Del Giudice, porta blindata e terzo “clean sheet” della stagione.

Antonio Di Nardo: doppietta e 8 gol in campionato

La partita – In casa biancorossa, si attendono rinforzi in tutti i reparti di movimento, dopo aver convissuto nell’ultima settimana a un altro “caso difensivo”. Se alla fine del mercato estivo c’era stata la rottura con l’esperto Romeo (oggi alla Nocerina), ora è toccato a Orchi. Il difensore laziale alla fine della finestra dicembrina aveva chiesto la cessione, la società ha detto no e ora è fuori rosa. Mister Lucarelli ha scelto inizialmente la difesa a quattro con Minchillo e Montebugnoli laterali insieme a capitan Altobelli e D’Angelo al centro. Nel cuore del gioco Maiorano con Nacci e Bracagli, davanti il centravanti Di Nardo supportato da De Cerchio (esordio assoluto in maglia biancorossa) e Thiago Menna. I cremisi, ultimi in classifica, arrivano a Scerni forti di una imbattibilità esterna che dura da due mesi. L’ex Mataloni, a Vasto nel 2019/2020, parte dalla panchina ma il tecnico Mattoni può schierare il bomber Vitiello insieme ad altri esperti come Gagliardini, Zeetti, Brondi e soprattutto il capitano Tizi.

La partenza biancorossa non è delle migliori, sulla sinistra s’incunea Lattanzi che si presenta a tu per tu con Del Giudice bravo a rifugiarsi in angolo. L’anima dei vastesi è Di Nardo, il bomber campano s’inventa una giocata da posizione defilata che chiama al primo intervento Gagliardini. Al minuto numero venti è capitan Tizi da due passi a mettere paura alla Vastese ma da lì in avanti sarà monologo biancorosso. Azione ravvicinata, botta di Minchillo respinta, da due passi Menna non trova il tap in vincente. Salutata la mezzora splendida girata a centro area di De Cerchio che per millimetri non trova la porta. Prima di rientrare negli spogliatoi, sugli sviluppi di un angolo, capitan Altobelli esce vincente da una mischia ma il vantaggio non arriva.

Gli sforzi della seconda parte della prima frazione trovano il giusto sfogo a inizio ripresa dopo appena due giri di lancette. Calcio d’angolo battuto alla perfezione da Maiorano, Di Nardo sale in cielo e di testa sblocca il match. Per il cecchino campano gol numero sette in stagione. Di testa ci prova anche Menna ma, per il raddoppio immediato, la mira non è delle migliori. A diciotto minuti dal novantesimo altro esordio ufficiale in maglia biancorossa, il centrocampista classe 2004 Frangella arrivato dal Sona dove ha trascorso la prima parte della stagione. Al tramonto del match arriva anche il raddoppio, il solito Di Nardo sotto porta è un rapace e chiude i giochi: 2 a 0 e grande festa per i vastesi.

21 punti e 12° posto, in attesa dei risultati di domani, i biancorossi sarebbero salvi ma la realtà ci racconta che ci saranno altre diciassette finali da affrontare. Oggi contava vincere e i tre punti, a quarantuno giorni di distanza dall’ultima vittoria (contro la Cynthialbalonga), sono arrivati. Serviranno rinforzi e continuità di risultati per allontanarsi definitivamente dalla zona bollente. Tra otto giorni viaggio in terra romana, la Vastese nella tana del Trastevere terzo della classe, andrà a caccia dell’impresa.

VASTESE – TOLENTINO: 2 – 0

Reti: 2’st e 48’st Di Nardo (V)

VASTESE: Del Giudice, Minchillo, Montebugnoli, Maiorano, Altobelli, D’Angelo, Nacci (41’st Sansone), Bracaglia, Di Nardo, De Cerchio (29’st Sandomenico), Menna (27’st Frangella). A disposizione: Salvati, Romano, Gomes, Tracchia, Martiniello, Busetto. All.: Lucarelli

TOLENTINO: Gagliardini, Stefoni, Lattanzi, Zeetti, Gori (17’st Pallecchi), Nagy (47’st Salvatelli), Massarotti, Papaserio (24’st Mataloni), Vitiello, Tizi, Brondi (43’st Marcelli). A disposizione: Giorgi, Ciottilli, Corrado, Moran Blanco, Nacciarriti. All.: Mattoni

Arbitro: Nicolò Zammarchi di Cesena (Vora di Como e Cattaneo di Monza)

Ammoniti: Nacci (V), Vitiello (T), Tizi (T), Frangella (V), Bracaglia (V)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *