La “nuova” Vastese a caccia della vittoria: occhio al Tolentino ultimo in classifica

In attesa di ulteriori rinforzi di spessore (si parla di un per reparto) la Vastese è chiamata al ritorno in campo. Ancora in campo neutro, domani per la prima del nuovo anno, nell’anticipo di sabato 7 gennaio, valevole per la prima di ritorno. I biancorossi sul sintetico del “Di Vittorio” di Scerni (fischio d’inizio ore 14:30, match a porte chiuse ma con diretta Facebook) sfideranno il Tolentino ultimo della classe nel girone F.

Una sfida salvezza da non sbagliare assolutamente, dopo aver salutato il 2022 con due sconfitte di fila e appena due punti in quattro match, bisogna iniziare a correre forte senza più formarsi. I 18 punti conquistati nel girone d’andata sono pochi, piena zona playout con salvezza lontana due sole lunghezze ma retrocessione diretta distante quattro punti. Già a fine dicembre si erano visti tre dei nuovi acquisti, domani potrebbe essere l’occasione giusta anche per De Cerchio. Resta da capire in quale zona di campo visto che durante la pausa natalizia, anche nei match contro juniores biancorossa e Bacigalupo Vasto Marina (terminata mercoledì 2 a 2), il tecnico ha provato una nuova soluzione. Contro i marchigiani, lontani cinque punti, potrebbe essere proposto un 4231 con il centravanti Di Nardo supportato dal terzetto formato da Sandomenico, De Cerchio e l’under Bracaglia. “Bloccati” in mediana Maiorano e Nacci, davanti al portiere Del Giudice agirebbero il recuperato capitan Altobelli e Montebugnoli. Occhio a D’Angelo, potrebbe tornare utile anche nel cuore del gioco. Sui lati Minchillo e Gomes.

Quattro punti nelle ultime tre giornate ma il Tolentino non va assolutamente sottovalutato. Basta dare un’occhiata ai numeri, dei 13 punti finora conquisti ben 11 sono arrivati in trasferta dove non perdono dallo scorso 6 novembre. Dei 2 incamerati tra le mura amiche c’è anche il pari, proprio contro i biancorossi, nel primo turno di campionato. A Maiorano rispose Vitiello (miglior marcatore di squadra con 6 centri) e posta in palio spartita. Da quest’estate sempre massima fiducia nei confronti del tecnico Maurizio Mattoni a cui nella finestra di mercato dicembrina hanno regalato quattro innesti nuovi di zecca. L’esperto portiere Gagliardini, il duttile centrocampista Brondi insieme al pari ruolo Blanco e l’attaccante ventiduenne Pallecchi. In organico da non dimenticare capitan Tizi, Gori, Zeeti e l’ex di turno Mataloni a Vasto tre stagioni fa.

Un ultima in classifica più viva che mai, la Vastese però non potrà fare calcoli, anche il pari servirebbe a poco. C’è una categoria da blindare, domani bisognerà aprire l’anno con una vittoria.

Questa la probabile formazione scelta da mister Lucarelli: Del Giudice, Minchillo Altobelli Montebugnoli Gomes, Nacci Maiorano, Bracaglia De Cerchio Sandomenico, Di Nardo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *