Un nuovo ecografo acquistato grazie alla generosità di tante persone che hanno partecipato alla raccolta fondi promossa dall’associazione Gaia Onlus. Il nuovo strumento diagnostico è arrivato alla Senologia chirurgica dell’ospedale di Ortona. L’iniziativa, coordinata dalla presidente dell’associazione Patrizia Bonora, ha potuto contare sull’apporto del sindaco di San Martino sulla Marrucina, Antonio Masciarelli, dei suoi concittadini e sulla disponibilità di Maria Cristina Pacca.
«A loro e a quanti hanno partecipato alla raccolta fondi va il ringraziamento sincero e di cuore mio e di tutto il personale della Senologia chirurgica – ha commentato con soddisfazione la direttrice dell’unità operativa, Simona Grossi – A questo ecografo se ne aggiungerà un secondo acquistato con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), il cui arrivo è previsto per il prossimo marzo. Questa nuova dotazione di apparecchiature garantirà un’assistenza alle pazienti ancora più efficace. Dopo due anni, in cui abbiamo avuto un solo ecografo in funzione, potremo lasciarci alle spalle una situazione critica. Non solo: dopo dieci anni potremo tornare alla configurazione ottimale di tre ecografi rispettivamente per visite senologiche, diagnostica interventistica ecoguidata e medicazioni complesse».
Il collaudo e la conseguente messa in funzione dell’ecografo appena arrivato sono previsti intorno alla metà di gennaio, in base al calendario che sarà definito con l’Ingegneria clinica della Asl Lanciano Vasto Chieti e con la ditta che ha fornito l’apparecchiatura.