Centomila euro per i lavori di sistemazione e messa a norma dei locali dell’istituto Salesiano di Vasto che dovranno ospitare il rinnovato Centro di formazione professionale. Arriva dal bilancio della Regione Abruzzo il contributo per dare ulteriore slancio al percorso verso la riapertura dello storico istituto formativo di via San Domenico Savio. Lo scorso novembre, in un incontro in Municipio, era stata fissata in settembre 2023 la data per la ripartenza con il primo corso nel Cfp dei Salesiani. Ora arriva anche l’aiuto della Regione, attraverso l’approvazione dell’emendamento all’art.1 della legge di bilancio della Regione approvata a fine anno che ha avuto come prima firmataria la consigliera regionale Sabrina Bocchino.
«Lo avevamo detto allora e lo ribadiamo quest’oggi. Il nostro impegno al fianco dell’iniziativa di riportare il Centro di formazione a Vasto è convinto perché riteniamo che lo stesso possa aiutare in modo decisivo a soddisfare le richieste professionali delle aziende dell’intero territorio del basso chietino e risultare un volano di rilancio economico del tessuto industriale che resta il primo generatore di Pil di tutto il vastese e non solo».
Per la consigliera vastese della Lega «L’obiettivo di raggiungere quanto auspicato anche dal presidente nazionale Cnos-FAP don Mario Tonini ora ha basi concrete grazie al finanziamento che nel 2023 la Regione Abruzzo garantirà. Ancora una volta abbiamo dimostrato vicinanza alle problematiche del territorio noncuranti del clamore mediatico, ma badando al raggiungimento di un risultato che avrà ricadute benefiche su tutta la comunità. Voglio ringraziare in primis l’assessore Quaresimale per il sostegno che ha dato a questa nostra iniziativa ed i colleghi che hanno voluto condividere la presentazione dell’emendamento che mi vede prima firmataria».