Tutto pronto all’Auditorium “Tito Molisani” di Casalbordino, per il ritorno degli spettacoli teatrali. Giovedi 5, venerdì 6 e sabato 7 gennaio alle 20.30, la compagnia “Ugo Zimarino” porterà in scena la commedia dialettale in tre atti “Lu Capricchiolle di tàte” di Giovanni Tiberio.
«Una serata a teatro – si legge nel comunicato degli organizzatori – un appuntamento culturale con il dialetto inteso come autentico racconto di una storia che ci appartiene da sempre e che non vogliamo dimenticare, all’insegna di un sicuro divertimento fatto di momenti di serenità e di svago». La commedia gioca su situazioni familiari brillanti e divertenti, portando in scena la storia dell’ultimo nato. La vicenda si aggroviglia progressivamente con un susseguirsi di sorprese, equivoci e colpi di scena. «L’intento della Compagnia teatrale – spiegano – è quello di promuovere il teatro dialettale in chiave moderna e nella sua connotazione comico-brillante, sperimentando sempre nuove strade interpretative, proponendo al pubblico un prodotto più attuale nei contenuti e nelle forme. L’elemento che la caratterizza – affermano – è il ritmo serrato della recitazione, una specie di grande passione tra amici portata avanti da un gruppo di attori e tecnici affiatato, un vero e proprio gioco di squadra».
Personaggi e interpreti:
Carlo Sallese – Don Carlo La Quaglia, titolare banco lotto;
Alessandra Bologna -Giacinta La Spada, moglie di Cerignola;
Dea Bernardone – la figlia Stella + Marchesa Clotilde;
Gabriella Giandomenico – Violetta, cameriera di Vicenza;
Giuseppe Di Risio – Peppino Tarallo, giovane brillante;
Rossano Molisani – Amilcare Trottola, avvocato di Vasto;
Christian Del Monte – Don Camillo Fioretto, parroco;
Claudio Di Paolo – Gigi Costrutto + il giovane Pancrazio.
Sceneggiatura e regia di Giovanni Tiberio; aiuto regia Maria Tieri; tecnico Cristian Del Monte; truccatrice, Adele Rosato.
Prenotazioni al botteghino dell’Auditorium dal 4 gennaio dalle 17.30 alle 19.30. Per informazioni: 333/7230062 (Giovanni Tiberio).