È stato approvato della giunta guidata dal sindaco Filippo Paolini lo scorso 21 dicembre il piano neve e per avverse condizioni atmosferiche per la stagione invernale 2022-2023. Per l’avvio delle operazioni connesse all’attuazione del piano è stato stimato un costo di 25mila euro, ben 10mila in più rispetto allo scorso anno.
«Il piano – si legge nella delibera – contiene le strategie operative per il coordinamento di risorse umane e di mezzi sia interne che esterne all’ente per far fronte ad eventi meteorologici particolarmente avversi. Data l’estensione del territorio per supportare i mezzi e gli operatori comunali nella gestione del piano sono state reperite sul mercato 17 ditte dotate dei mezzi idonei al caso oltre alle 7 associazioni di volontariato di protezione civile convenzionate con l’ente». La suddivisione della città resta la stessa, centro e contrade, con priorità di intervento nelle principali vie cittadine e di accesso alla città.
Saranno in tutto 24, dunque, ditte e associazioni che scenderanno in campo qualora dovesse essercene bisogno ed avranno quindi diritto ai rimborsi solo una volta che i lavori saranno effettivamente partiti. Alle associazioni di volontariato convenzionate andranno 500 euro, mentre a ciascuna ditta operatrice spetterà un rimborso di 1.264,70 euro.