Provinciale Vasto-San Salvo: tiranti per arrestare l’annosa frana

Tiranti per mettere fine allo storico movimento franoso che interessa la Sp 181. Nella rassegna settimanale di annunci riguardanti la viabilità di propria competenza, la Provincia di Chieti ha inserito la sistemazione della strada che collega Vasto e San Salvo colpita dallo scivolamento del terreno verso valle che causa periodiche deformazioni del manto stradale rischiose per la circolazione.

«Per questa arteria di collegamento delle due città – dice il presidente Francesco Menna – è necessario intervenire in modo strutturale e non più con il semplice rifacimento dell’asfalto. Era dunque necessario procedere spediti alla redazione del progetto esecutivo degli interventi. Ora finalmente si procederà con l’iter che prevede l’indizione della gara di appalto dei lavori e il successivo affidamento».

Oltre alla realizzazione di una paratia di pali e di tiranti passivi si procederà anche al rifacimento del manto stradale interessato, al posizionamento di nuovi guardrail, al riposizionamento di quelli esistenti, alla pulizia delle cunette e al rifacimento della segnaletica stradale orizzontale e verticale.

Oltre a tale intervento è stato approvato il progetto definitivo-esecutivo di sistemazione del movimento franoso sulla Sp 44 Tollo-Villa San Leonardo per un importo complessivo di 200mila euro. Qui il dissesto ha causato il crollo di una parte del muro in corrispondenza di un tornante e il successivo cedimento di un tratto di strada per circa 30 metri.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *