A San Salvo la magica atmosfera del Natale si arricchisce con la fusione dei suoni della cultura popolare (zampogna, organetto, fisarmonica) a quelli della cultura classica (oboe e contrabbasso), il tutto colorato dai suoni delle percussioni mediterranee.
A regalare questo viaggio nel mondo della musica, il concerto gratuito di Christian Di Fiore & Sinfonia Ensemble. Appuntamento martedì 27 dicembre alle 21, nella sala teatro del Centro culturale Aldo Moro. «L’ensemble – si legge nel comunicato degli organizzatori – nasce attorno alla figura dello zampognista e polistrumentista Christian Di Fiore che sarà accompagnato da Pasquale Franciosa all’oboe, Manuel Petti alla fisarmonica, Lorenzo Mastrogiuseppe al contrabbasso e Oreste Sbarra alla batteria».
Suoni della cultura popolare e suoni della cultura classica: il connubio tra questi mondi apparentemente diversi dà vita ad un concerto nuovo, dalle sonorità originali, formato soprattutto da brani inediti, che spaziano nella world music ed esaltano appieno le potenzialità di tutti gli strumenti, in particolar modo evidenziano l’evoluzione armonica della sua zampogna.
Il concerto è inserito nel programma degli eventi natalizi del Comune di San Salvo, risultato della collaborazione tra gli assessorati alla Cultura, al Commercio e al Turismo.