Una Carpineto Sinello immersa nella magia del Natale quella che ieri si è ritrovata avvolta da un’atmosfera di calore, felicità e di emozioni con i giovanissimi studenti della Scuola Primaria e della Scuola dell’Infanzia del paese. In occasione della festa più attesa ed amata dell’anno infatti, gli alunni, le alunne e le insegnanti degli Istituti di Carpineto Sinello, alla presenza della dirigente scolastica Aida Marrone, hanno percorso le vie del paese in eseguendo canti e balletti in collaborazione con i nonni e con i ragazzi del Centro Minori Stranieri non accompagnati, presente nel Comune.
Un’iniziativa nata, spiegano dalla scuola, «per promuovere lo sviluppo di quei valori che sono alla base di una buona convivenza civile e democratica come l’amicizia, la fratellanza e la condivisione. Gli alunni, con canzoni e poesie semplici ma toccanti, hanno voluto sottolineare che il Natale non è quello che la società frenetica e consumista vuole trasmettere, ma è gioia per l’annuncio della nascita di Gesù, perché oggi più che mai l’umanità necessita di riscoprire e consolidare quei principi che, talvolta, vengono dimenticati.
Natale è pace – sottolineano – affinché si dimentichino i dissapori e i conflitti, anche familiari, e si torni a percepirla come festa con l’ingenuità dei bambini per restituire a questo giorno tutto il suo fascino e per comunicare il suo profondo messaggio di amore e di bontà. Nei giorni precedenti, i bambini hanno realizzato addobbi e decorazioni originali, per abbellire l’edificio scolastico, ma soprattutto per arricchire i vicoli del paese, anche in vista dell’arrivo di Babbo Natale che al termine dell’evento li ha gratificati con piccoli doni. Ancora una volta la scuola, nella funzione educante che la contraddistingue – aggiungono – evidenzia la propria centralità nel territorio, in costante collaborazione con la comunità locale che fortemente ne apprezza la presenza».