Ieri pomeriggio, i gruppi consiliari di opposizione Insieme per Cupello e Risposta Civica hanno incontrato gli abitanti della contrada Ributtini per ascoltarli circa le problematiche della zona.
«L’incontro – spiegano i due gruppo – rientra nella campagna di ascolto che da tempo abbiamo avviato nelle contrade di Cupello, zone che da troppo tempo sono state retrocesse dall’amministrazione comunale a lontane periferie, di cui ricordarsi solo in campagna elettorale o quando c’è da scattarsi qualche selfie. Dalle voce dei residenti, è emerso un triste senso di abbandono da parte degli amministratori che, nonostante la notevole crescita demografica, tralasciano di mettere in atto persino i più basilari accorgimenti».
Tra i principali problemi emersi ci sono le opere di urbanizzazione primaria (illuminazione pubblica, rete idrica, condutture per le acque reflue, decoro urbano) rimaste invariate nel tempo nonostante la crescita della contrada. «Anzi – dicono i due gruppi – col passare del tempo i problemi sono andati man mano moltiplicandosi, coinvolgendo anche la viabilità (con strade in parte impercorribili, rallentatori disastrati, marciapiedi assenti) e la sicurezza fisica dei residenti. Abbiamo preso l’impegno con i residenti che si tradurrà fin da subito in una seria e convinta azione consiliare».
Tra le priorità individuate dall’azione politica di Insieme per Cupello e Risposta Civica c’è la sicurezza sulla interverranno insieme ai cittadini con una petizione sull’installazione di telecamere di videosorveglianza. Su questo punto, già da tempo, il comitato “Pro Ributtini” ha presentato una proposta. «Ci faremo carico di proporre un apposito progetto di valutazione economica, così da togliere all’amministrazione il solito alibi della mancanza di risorse».
Comments 1