Lunedì 19 dicembre la E-Novia, è ufficialmente sbarcata alla Piazza Affari di Milano: la Pmi (Piccola e Media Impresa) italiana nasce nel 2012 su iniziativa di alcuni ricercatori del “Move Research Group” del Politecnico e si è distinta per l’eccellenza nella generazione di innovazione, testimoniata dalle collaborazioni con aziende di punta italiane e straniere e dalla realizzazione di spin-off imprenditoriali. E’ attiva nel mercato della mobilità sostenibile e della robotica collaborativa, che oggi raccoglie i capitali per portare le sue otto tecnologie nel mondo.
Il Ceo (equivalente inglese di amministratore delegato) e co- fondatore di E-Novia è Vincenzo Russi, imprenditore, ingegnere, manager e docente universitario originario di Lanciano ma da anni residente nel capoluogo lombardo. Russi, classe 1959 fu insignito nel 2011 del Frentano d’Oro, il riconoscimento che annualmente viene assegnato a un personaggio originario della Frentania che si è distinto in ambito nazionale e internazionale nel campo delle scienze, della cultura, dell’arte o dell’economia dando prestigio alla sua terra d’origine.
«La Borsa rappresenta un accesso a capitali finanziari in una modalità moderna, superando approcci più conservativi tipici del nostro paese – ha spiegato a Teleborsa Vincenzo Russi – inoltre, la Borsa dà un riconoscimento al brand tanto dal punto di vista nazionale che internazionale, visto che parliamo della realtà europea di Euronext. Questa visibilità ci consentirà di operare rapidamente anche con delle scelte dal punto di vista finanziario e societario che sono più coerenti con l’industria in cui operiamo, che è il mondo tech».