Inclusione sociale: finanziato il progetto comunale per il Servizio Civile

IIl Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il bando ordinario 2022 per la selezione dei volontari di Servizio Civile Universale. Tra i progetti finanziati c’è anche quello redatto dal Comune di Lanciano ed intitolato “Comunità mai sole: Assistenza ed Inclusione Sociale”. Alla realizzazione potranno prendere parte quattro volontari, con un impegno annuale ed un orario di servizio di pari a venticinque ore settimanali. «Si tratta di una iniziativa che ha una grande importanza – ha dichiarato l’assessore Cinzia Amoroso – in quanto queste persone saranno impiegate per il contrasto alla solitudine per gli over 65 e inoltre in qualsiasi tipo di iniziativa di cui ci sarà bisogno di un sostegno alle persone fragili».

Per presentare domanda di partecipazione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana, o in uno degli altri stati membri dell’Unione Europea, oppure di un paese extra Unione Europea, purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia, aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età  alla data di presentazione della domanda. Bisogna inoltre non aver riportato condanna anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, o per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio. Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma dol raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta entro e non oltre le ore 14 del 10 Febbraio 2023

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *