«Non siamo tra i Comuni Ricicloni 2021 perché paghiamo ancora il ritiro settimanale dell’indifferenziato fino ad un anno fa. Oggi siamo al 77% e, con il ritiro ogni quindici giorni, speriamo di migliorare ancora di più la nostra percentuale di raccolta». A dirlo è l’assessore all’Ambiente del Comune di Lanciano, Tonia Paolucci, tra i partecipanti all’Ecoforum in programma nella giornata di oggi al Polo Museale Santo Spirito.
Tra gli argomenti l’economia circolare e le comunità energetiche, vero nodo centrale della giornata. «Anche a livello normativo, noi comuni stiamo cercando di capire cosa fare anche a livello normativo. Intanto – spiega Paolucci -, stiamo partecipando ad un bando Pnrr sull’efficientamento energetico sulle strutture e noi presenteremo il complesso D’Annunzio/Bellisario con la palestra. Per quanto riguarda invece le comunità energetiche, stiamo capendo come lavorare perché sarebbe opportuno mettersi in rete anche con gli altri comuni, aiutati anche da Ecolan e trovare insieme quelle piccole comunità che si autodeterminano, autoconsumano e autoproducono per fare un ulteriore passo in avanti».
Non cambierà, dunque, come invece era stato ipotizzato mesi fa, il calendario di raccolta, lasciando intatti tempi e modi di ritiro dei rifiuti. «Avevamo pensato ad un’ulteriore stretta, ma per il momento abbiamo deciso di mantenere lo stesso calendario del 2022 con la raccolta dell’indifferenziato ogni 15 giorni. Inizialmente – ricorda l’assessore -, tante furono critiche e proteste ma i numeri ci danno ragione. In un solo anno abbiamo migliorato la nostra percentuale di ben punti, passando dal 75% al 77%, con picchi anche del 78. L’obiettivo del 2023 è quindi quello di raggiungere l’80% cercando di migliorare la raccolta anche in quelle grandi strutture come ospedale, carcere e anche scuole, in cui si fa ancora un po’ di fatica. Comune ed Ecolan sono a completa disposizione degli utenti».