È stata assegnata la realizzazione del prolungamento del molo nord di sopraflutto del porto di Vasto, mediante appalto integrato, per un investimento complessivo di 12 milioni di euro. Si tratta del primo intervento di potenziamento e di riqualificazione infrastrutturale dello scalo di Punta Penna. Il cronoprogramma citato dalla Regione prevede la definizione della relativa progettazione esecutiva e l’avvio delle relative lavorazioni entro i primi mesi del 2023.
Il presidente della giunta regionale con delega alle Infrastrutture, Umberto D’Annuntiis, esprime soddisfazione: «Ringrazio il dipartimento Infrastrutture e Trasporti della Regione Abruzzo che ha curato con celerità e professionalità tutta la fase della progettazione e della procedura di gara. L’importante infrastruttura portuale vede avvicinarsi il primo di una serie di interventi strategici finalizzati al potenziamento e all’incremento della relativa capacità produttiva e ricettiva, a favore dell’intero comparto produttivo ponendo in concreto le previsione del piano regolatore portuale vigente».
«Il porto di Vasto – conclude il sottosegretario D’Annuntiis – si accinge a vivere una nuova fase, quella del potenziamento e della infrastrutturazione grazie a una attività che procede senza sosta per dar corpo agli oltre 49 milioni di euro già programmati e finanziati, avendo attinto oltre che dai fondi Fsc anche a quelli posti dal governo a favore delle Zone Economiche Speciali».