Sport, agonismo ma anche idee e progetti per rendere importanti gli sport natatori a Lanciano: è con questi presupposti che oggi sabato 17 dicembre, con una conferenza stampa tenutasi nella sala “Benito Lanci”, l’Asd Lanciano Nuoto si è presentata per fa conoscere alla città le attività della società e del Baomarc Sport Center. Insieme all’assessore allo Sport Danilo Ranieri sono intervenuti il presidente Franco D’Intino ed il direttore tecnico Antonio Carbone. «Quella che gestiamo – ha affermato D’Intino – è una struttura grande ed importante ma anche onerosa ed impegnativa a livello di manutenzione ed efficientamento energetico.
Abbiamo circa duemila iscritti che coprono un bacino di centocinquantamila abitanti tra i centri di Lanciano, Ortona, Atessa, Fossacesia e San Vito solo per citare i principali». Ma la Lanciano Nuoto ed il Baomarc Center ricoprono un’importanza anche a livello sociale visto che la struttura è quotidianamente frequentata dalla terza età e da ragazzi autistici o portatori di handicap. «Questo particolare risvolto – ha sottolineato ancora il presidente – ci soddisfa moltissimo a livello umano e morale e ci ripaga dei grandi sacrifici che tutto lo staff compie quotidianamente». Del resto gli investimenti su un grande impianto natatorio come quello del quartiere Santa Rita sono importanti e la “scommessa sulle piscine” è sempre grande.
Ma, come ogni società sportiva che si rispetti c’è anche un settore agonistico da portare avanti con gare, allenamenti, corsi e competizioni: «la società ha sottolineato il direttore tecnico Antonio Carbone – è strutturata su vari livelli che vanno a coprire diverse fasce di età e diverse specialità delle discipline acquatiche. Si parte dalla Propaganda (che fa da collegamento tra la Scuola di Nuoto ed il settore Agonistico) che è curata da Domenico Dell’Arciprete, arrivando al settore Agonistico di cui si occupa Luca Fasoli. Importante è anche la Pallanuoto il cui responsabile è Alessandro Di Muzio, ex giocatore del Pescara, nazionale Under 16 e già allenatore di numerosi club di serie C». Come in ogni team che si rispetti non mancano le ambizioni con la prima squadra impegnata nel campionato di serie D che lotterà per cercare di compiere un’importante salto di categoria ed approdare in C. Intanto già dalla giornata di domani domenica 17, le piscine saranno al centro della scena, prima con i Campionati Regionali Obbligatori di Nuoto Sincronizzato (sono attese oltre settanta atlete) e poi con la seconda edizione del torneo federale “Vinarte – Città di Lanciano” che vedrà scendere in vasca i team di Lanciano, Fermo, Roseto e L’Aquila. La competizione inizierà alle ore 14 con ingresso libero e durerà almeno fino alle 18. Finite le gare le squadre si ritroveranno amichevolmente in un terzo tempo in stile rugby.