Agnone, Aragona e domani Scerni. Se aggiungiamo gli allenamenti itineranti (Agnone, Montenero, Petacciato, Aragona, Campo San Paolo e Scerni) ci accorgiamo che fin qui per la Vastese, logisticamente parlando, non è stata una stagione tranquilla.
Non è tempo però per approfondire questioni che, di rimbalzo, si ripercuoto poi anche sulle prestazioni in campo. Contano i punti, quelli che pesano sempre di più dovendo i biancorossi scappare il prima possibile dalla zona bollente di classifica.
12° posto a quota 17, se il “Civitelle” di Agnone è diventato un fortino confermato dalle tre vittorie consecutive “interne”, domani (domenica 11 dicembre), si giocherà dove i vastesi si allenano, ormai da oltre un anno, quotidianamente. Insolito appuntamento, al “Di Vittorio” di Scerni, con la sfida al Notaresco, valevole per la 15ª giornata del girone F di Serie D. Match a porte chiuse con fischio d’inizio alle ore 14:30.
Un derby in tono minore rispetto a quello di domenica scorsa a Chieti ma ci troviamo di fronte a un vero e proprio incrocio salvezza. I rossoblù occupano la terzultima posizione con 10 punti, i vastesi puntano ad allontanarsi definitivamente da una diretta concorrente.
L’impressione è che l’allenatore Alessandro Lucarelli punti ancora sui soliti uomini, quelli che nelle ultime quattro giornate hanno conquistato 7 punti conditi da due “clean sheet” conquistati da Del Giudice, ancora titolare tra i pali. Davanti a lui, nel 352, agiranno capitan Altobelli, Mazzotti e Montebugnoli. Ancora out (causa infortunio) Orchi, l’ultimo arrivato D’Angelo, partirà dalla panchina. Davanti Di Nardo cerca il gol che manca ormai da cinque turni, al suo fianco Ricciardo. Sugli esterni gli under Sansone e Chrysovergis, nel cuore del gioco il terzetto di esperti con Greselin, Maiorano e Favo.
Il Notaresco del tecnico Tiziano De Patre arriva a Scerni con tre sconfitte consecutive sul groppone difficili da digerire. In stagione appena due vittorie e il peggior attacco del girone con sole 11 reti realizzate. A centrocampo c’è l’ex di turno, il trentanovenne Alessandro Bruno (nel 2004/2005 con l’allora Pro Vasto in C2) insieme a Gelsi, tra i pali il 2000 Shiba. Nei primi giorni di mercato la dirigenza rossoblù ha irrobustito il pacchetto under prelevando dal Pineto l’attaccante Mercato e il mediano Gurini. Molto più forte è stato il botto di mercato dell’Immacolata con il ritorno, dell’esperto attaccante Giacomo Romano (maglia già indossata tre stagioni fa) nella prima parte di stagione con il Legnano (4 reti). Ennesima domenica con punti in palio pesanti, la Vastese è sulla strada giusta ma per alzare ancor di più l’asticella dovrà battere il Notaresco e uscire definitivamente dalla griglia che scotta.
Questo il probabile undici scelto da mister Lucarelli: Del Giudice, Altobelli Mazzotti Montebugnoli, Sansone Favo Maiorano Greselin Chrysovergis, Di Nardo Ricciardo.