Una serata da ricordare per il Lanciano che nell’ultima gara del 2022 si regala un’autentica impresa fermando sul parquet del Palazzetto dello Sport, la corsa della capolista e forte Amatori Pescara a cui infligge il primo stop esterno. Il 71 a 62 finale apre la meritata festa dei frentani che dopo un primo tempo combattuto pari a pari avevano subito, ad inizio di terzo quarto, le iniziative degli ospiti. Tuttavia la truppa di coach Fabio Di Tommaso non si è disunita ed aggrappandosi all’esperienza dei senatori Munjic, Ucci e Muffa ma anche alla freschezza ed alla voglia dei giovani Cissè e Marinkovic ha, gradino dopo gradino, rimesso le mani sulla gara per non toglierle più grazie ad una difesa di ferro. Il 2022 si chiude dunque bene e con la quarta affermazione stagionale che, una volta conclusa la pausa natalizia, permetterà ai rossoneri di affrontare con nuova determinazione ed ambizione la seconda parte del campionato. Il prossimo appuntamento è in calendario per il 4 gennaio in casa del Roseto 20.20.
Questa la cronaca della gara: l’Unibasket va in campo con Ucci, Muffa, Marinkovic, Cissè e Munjic mentre il Pescara si schiera con Origlia, Tinto, Barnaba, Serafini e Pichi. L’inizio di quarto è equilibrato, ma l’equilibrio dura sostanzialmente per tutto il primo tempo dove nessuna delle sfidanti riesce ad imporsi sull’avversario. Sul dieci pari l’Unibasket prova a scappare con i canestri di Ucci , Munjic e Kamatè ma sul 16-10 le triple di Pichi e Origlia aggiunte ai due punti di Caggiano fissano il primo parziale sul 18-18. Il secondo quarto si apre sulla falsa riga del primo ed i continui botta e risposta firmati da una lato da Marinkovic e Munjic e dall’altro da Serafini e Tinto.
Il giovane Cicchetti spinge i frentani sul +4 ma è ancora Pichi supportato da Barnaba a tenere l’Amatori sul -1 (31-29). Il nuovo pareggio (32-32) si concretizza con i liberi di Cissè e Serafini. Nel penultimo quarto le cose iniziano a mettersi male per l’Unibasket perchè il Pescara rientra con più aggressività ed in breve cala un parziale di 11 a 0 grazie ai punti di Pichi, Origlia e Tinto. Il tabellone luminoso recita ora un eloquente 32-43 ed i primi punti dei frentani arrivano solo al 5′ con i liberi di Kamatè. Il Lanciano però capisce che la partita sta scappando via e con Ucci, una tripla di Muffa e quattro punti consecutivi di Munjic torna sul -2 (43-45) alla fine del penultimo quarto.
L’ultima frazione si apre con la bomba di Tinto,ma cinque punti di Cissè ed un libero di Marinkovic rimettono il Lanciano avanti (66-65). La tripla di Muffa fa esplodere il palasport e l’Amatori ci mette del suo con Serafini che dalla lunetta fa 0 su 2. Ancora Muffa e Marinkovic arrotondano il parziale sul 62 a 55 ma, quando la gara si mette bene, uno scellerato possesso in difesa manda a canestro Mazzarese che un gioco da tre permette all’Amatori di tornare sul 62-58. Ancora Mazzarese tocca il 62-60 ma questa volta è una tripla disperata di Ucci sulla sirena a far alzare dalla sedia il pubblico. Sul nuovo possesso il Pescara avrebbe l’occasione per rifarsi sotto ma questa volta è Tinto ad avere la mano di pietra. Con il bonus ormai raggiunto è Munjic a tornare in lunetta prima che la bomba di Marinkovic metta di fatto fin alle ostilità. Sul 69- 60 i canestri di Pichi e Ucci valgono solo per le statistiche: il Lanciano vince 71 a 62.
Unibasket Lanciano: Cesarino 0, Ciaroni 0, Marinkovic 10, Munjic 15, Jokanovic 0, Ucci 14, Muffa 11, Giampà 0, Kamatè 6, Cicchetti 4, Cissè 11.
All. Coach Fabio Di Tommaso, Ass. A.Iarlori e D. Canzano
Amatori Pescara 1976: Pichi 11, Tinto 12, Barnaba 4, Serafini 9, Mazzarese 5, Origlia 17, Cocciaretto, Caggiano 4, Toma ne, Peres F.
All. Coach F. D’Addio. Ass. Di Iorio e Di Nardo.
Progressivi: 18/18, 32/32, 49/52, 71/62