Il parco eolico offshore Medio Adriatico torna tra in aula consiliare. Dopo il rinvio del punto all’ordine del giorno nella riunione dell’assise civica del 28 novembre scorso, è stato convocato un consiglio monotematico sul tema. La seduta straordinaria è stata fissata venerdì 9 dicembre alle 8 in prima convocazione e alle 16 in seconda per discutere della “Risoluzione urgente del consiglio comunale avente ad oggetto: ‘Realizzazione di un impianto eolico off-shore denominato Parco Eolico Off-Shore Medio Adriatico al largo della costa vastese’ – Provvedimenti”.
Come emerso la scorsa settimana, la società Np Francavilla – che intende realizzare un parco da 54 torri eoliche galleggianti a 25 chilometri dalla costa vastese – ha declinato per il momento l’invito del sindaco Francesco Menna a partecipare a un incontro pubblico, ma si è detta disponibile a farlo dopo il riscontro della capitaneria di porto alla richiesta di concessione demaniale marittima.
A proposito di quest’ultima, il 10 dicembre scadono i termini per presentare le osservazioni. Il primo cittadino aveva annunciato, nel corso della conferenza stampa di fine novembre, un nuovo appuntamento per il 5 dicembre per rendere note le osservazioni che sarebbero state inviate agli enti competenti. L’episodio incendiario di domenica notte ha però inevitabilmente fatto slittare i piani.