Fina deposita la proposta di legge: «Salvare i tribunali abruzzesi perché sono efficienti»

I tribunali di Vasto, Lanciano, Avezzano e Sulmona devono restare aperti perché sono efficienti. Ruota attorno ai dati del ministero della Giustizia la proposta di legge presentata dal senatore Michele Fina, segretario del Partito democratico abruzzese.

Fina sottolinea che «la proposta punta a dare definitiva soluzione alla battaglia portata avanti da amministratori, operatori della giustizia e cittadini che ha già portato all’importante risultato di una proroga della scadenza al 31 dicembre 2023 dell’operatività dei quattro presidi di giustizia. In queste ore si parla di una nuova proroga triennale: darò il mio appoggio a questa proposta così come ho lavorato in passato a tutte le proroghe che ci hanno consentito di salvare i tribunali in questi anni. Ma con il nuovo tempo a disposizione dobbiamo concentrarci su uno strumento che possa consentire l’indispensabile soluzione definitiva del problema, senza più procedere con provvisorie proroghe. Auspico che sul ddl tutte le forze politiche possano trovare la necessaria convergenza per un obiettivo che è del territorio».

Michele Fina (Pd)

La conferma permanente dei tribunali di Avezzano, Lanciano, Sulmona e Vasto è necessaria «alla luce dell’efficienza e della funzionalità che gli stessi tribunali assicurano e della necessità di scongiurare qualsiasi forma di rallentamento dei tempi della giustizia, che si verrebbe certamente a verificare con la loro soppressione». I fondi necessari, «dovuti alle spese di gestione e manutenzione degli immobili, nonché alle spese per la retribuzione del personale di custodia e di vigilanza, sono a valere sulle risorse poste a carico del bilancio dello Stato».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *