La solidarietà a Menna dopo l’incendio: «Se doloso, saremmo di fronte a gesto vile e inaccettabile»

In attesa di conoscere l’esito delle indagini sull’ipotesi dell’origine dolosa del rogo che ha pesantemente danneggiato l’auto del sindaco di Vasto e presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna, si registrano i primi attestati di solidarietà.
A parlare è il senatore di Fratelli d’Italia, Etelwardo Sigismondi che non usa mezzi termini e annuncia un incontro con il sottesegretario dell’Interno, Emanuele Prisco: «Esprimo la mia personale solidarietà al sindaco di Vasto e presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna, per l’incendio avvenuto ai danni della sua autovettura. Se l’evento dovesse rivelarsi di origine dolosa, è chiaro che ci troveremmo di fronte ad un gesto vile, criminoso e inaccettabile, l’ennesimo per Vasto. Il nostro territorio impone la massima attenzione sul tema della sicurezza e sull’importanza di mantenere, a Vasto, un presidio fondamentale come la Procura. Ribadisco, in tal senso, il mio totale impegno in qualità di parlamentare anche sul fronte del potenziamento del personale delle forze dell’ordine affinché siano messe nelle migliori condizioni di svolgere al meglio il loro prezioso lavoro di difesa dei cittadini. Nei prossimi giorni incontrerò il sottosegratario di Stato al Ministero dell’Interno, Emanuele Prisco, per affrontare il tema della sicurezza in Abruzzo con particolare riguardo ai territori di frontiera, come Vasto».

Etelwardo Sigismondi

IL CONSIGLIO COMUNALE – Si schierano accanto al primo cittadino i gruppi di maggioranza in consiglio comunale: «In attesa che le autorità competenti possano presto far luce sull’inquietante episodio avvenuto questa notte, esprimiamo la nostra piena solidarietà al sindaco e presidente della Provincia, Francesco Menna. Se quanto accaduto si dimostrerà essere un atto intimidatorio, ci troveremmo di fronte ad un gesto vile e pericoloso perpetrato ai danni della prima istituzione della nostra comunità. Accanto a Francesco, questa maggioranza continuerà a lavorare con unità e determinazione per contrastare l’illegalità in tutte le sue forme, proseguendo l’impegno, promosso presso tutte le sedi competenti, volto alla salvaguardia dei fondamentali presidi di sicurezza del Tribunale e della Procura, e al rafforzamento delle unità di organico delle caserme cittadine. Tutto ciò nella consapevolezza che l’onestà dei nostri concittadini e l’immagine stessa del nostro territorio non possono, in alcun modo, venire corrotti da simili accadimenti». La nota è firmata da Pd, Futuro e Sviluppo per Vasto, Avanti Vasto, Città Virtuosa, Sinistra per Vasto, Filo Comune e Moderati per Vasto.

Parole in questa direzione anche da parte dei consiglieri comunali di opposizione Vincenzo Suriani, Guido Giangiacomo, Francesco Prospero, Giuseppe Soria e Antonio Monteodorisio: «Come consiglieri comunali di opposizione non possiamo non condannare fermamente il vile gesto che ha visto protagonista, ieri sera, la macchina del sindaco Francesco Menna, e esprimiamo a lui e alla sua famiglia la nostra vicinanza politica e personale. Un incendio che, se confermato il dolo, rappresenta un atto vile e codardo verso le istituzioni cittadine e che deve con forza essere condannato da tutti. Auspichiamo che il colpevole o i colpevoli siano prontamente assicurati alla giustizia e speriamo che le telecamere presenti in zona fungano da ausilio per la cattura rapida dei delinquenti che hanno dato fuoco all’auto. Nell’esprimere solidarietà al sindaco, ribadiamo, ancora una volta, la nostra richiesta di più sicurezza per tutti i vastesi che sono vittime di una situazione insostenibile di cui il sindaco, speriamo, possa essere l’ultima vittima».

Giangiacomo e Suriani

VICINANZA DALLA REGIONE – Nel pomeriggio è arrivata la vicinanza del presidente della Regione Marco Marsilio a nome della giunta: «Esprimo la mia personale solidarietà e quella della giunta regionale al sindaco di Vasto e presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna, a cui è stata incendiata l’autovettura. Mi auguro che le forze dell’ordine attraverso le indagini che stanno svolgendo accertino le dinamiche dell’incendio e individuino gli eventuali responsabili. Ogni forma di attacco alle persone è vile e deprecabile e quindi non si può tollerare».

Secondo Sabrina Bocchino, consigliera regionale della Lega, «in casi come questi, ogni differenza politica viene messa da parte. Qualora le indagini in corso confermino la natura dolosa dell’incendio che ha distrutto l’auto del primo cittadino, ci troveremmo di fronte ad un inaccettabile atto vigliacco e criminale da condannare senza esitazione alcuna. Da tempo chiediamo maggiore sicurezza e protezione per il nostro territorio e sono sicura che il Governo saprà ascoltare la nostra richiesta di aiuto e adottare le dovute misure per limitare drasticamente gli episodi di criminalità e tutelare l’incolumità di tutti i cittadini abruzzesi».


«Solidarietà e vicinanza a Menna. In questo momento è necessario far lavorare le forze dell’ordine per far luce sull’evento – dice il consigliere regionale pentastellato Pietro Smargiassi – Una cosa è certa, non bisogna mai abbassare la guardia nella ricerca e nella tutela della legalità. Se il fatto di oggi dovesse risultare un atto intimidatorio mi auguro che tutto quanto necessario alla ricerca del colpevole sia avviato il prima possibile».

Marco Marsilio

ANCI E PARTITI – Anche il presidente dell’Anci Abruzzo e sindaco di Teramo, Gianguido D’Alberto, ha espresso vicinanza al primo cittadino vastese: «La notizia dell’incendio della macchina del sindaco di Vasto Francesco Menna è un episodio intimidatorio nei confronti di un amministratore impegnato sui temi della sicurezza e legalità del suo territorio. Nei giorni scorsi Menna aveva segnalato la necessità di fronteggiare le infiltrazioni della delinquenza organizzata pugliese che nel basso chietino sta da tempo cercando di radicarsi. I sindaci hanno dimostrato di essere un baluardo contro queste attività, vanno rafforzate le sinergie fra le istituzioni preposte prefetture, forze dell’ordine, procure per fronteggiare questo fenomeno. Esprimo al sindaco Francesco Menna la mia solidarietà personale e di tutta la comunità degli amministratori di Anci Abruzzo».

«Atto ignobile (se doloso) nei confronti del nostro sindaco. C’è da preoccuparsi. Giunga l’abbraccio mio personale e di tutta la comunità politica del M5S Abruzzo che mi onoro di rappresentare», è il commento di Gianluca Castaldi. «Le indagini sulla natura del rogo sono ancora in corso ma, qualora si dovesse profilare l’origine dolosa dell’incendio, ci troveremmo davanti ad un fatto gravissimo. Solidarietà è stata espressa anche da Italia Viva e dal coordinatore Domenico Molino.

«In riferimento al grave fatto accaduto nella serata di ieri e che ha visto l’auto del sindaco Francesco Menna prendere fuoco, desidero manifestare la solidarietà di Vasto in Azione. Certamente le indagini dovranno verificare l’esatta dinamica se trattasi di casualità e di atto delinquenziale ma certamente la nostra città è fatta oggetto di attenzioni da parte della malavita e necessità di essere sorvegliata e salvaguardata in modo puntuale e concreto. Da tempo denunciamo il fatto che non siamo un’isola felice», è il commento di Nino Fuiano.
Vicinanza anche dal Pd Abruzzo: «In attesa che si faccia chiarezza attraverso le indagini sull’attentato che lo ha colpito, la comunità del Partito Democratico abruzzese esprime sostegno e solidarietà a Francesco Menna. Francesco è un sindaco che non si tira indietro dal compito di decidere, senza tentennamenti e temporeggiamenti. Non ha mai avuto paura di smontare interessi consolidati nell’interesse delle cittadine e dei cittadini della sua città», dichiara Michele Fina, segretario abruzzese del Pd.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *