“È tempo di libri”, il progetto che vuole formare alla lettura

Si chiama “È tempo di libri” il nuovo progetto dell’assessorato alla Cultura del Comune di Lanciano che parte dal bando ministeriale Cepell “Educare alla Lettura”.  

I dati emersi negli ultimi anni dalle indagini nazionali e internazionali sul numero dei lettori e sulle competenze di lettura hanno indotto il Centro per il libro e la lettura a elaborare un progetto di educazione all’esperienza della lettura (Reading Literacy) come strumento di conoscenza e di crescita individuale e collettiva. La scuola rappresenta un elemento chiave che può aiutare bambini e ragazzi alla pratica di ragionamento, all’apprendimento continuo e alla partecipazione alla vita sociale. Prerequisito fondamentale è la formazione di docenti ed educatori. Un adulto (che sia insegnante o no) può diventare un promotore della lettura avvicinandosi agli strumenti e alle proposte di lettura offerte dalla ricca e stimolante produzione editoriale per bambini e ragazzi, ricordando, sulla scorta di Rodari, che i libri non si prescrivono e tantomeno si impongono: i libri si consigliano, si propongono, aiutando i giovani lettori a scoprirne la bellezza, fin dalla più tenera età.

Ed è dello scorso fine settimana il primo pre incontro del percorso formativo, teorico e pratico, di educazione alla lettura per tutti i docenti della scuola secondaria di primo grado e bibliotecari. Il corso è di 25 ore, gratuito e riconosciuto dal Ministero. L’obiettivo è quello di lavorare insieme, fare rete tra scuola, biblioteca e territorio, per stimolare la lettura e la crescita culturale dei ragazzi, nella fascia che va dagli 11 ai 14 anni. È il primo progetto che parte nel rinnovato “Patto della Lettura” che il Comune di Lanciano ha promosso, già con diverse sessioni di lavoro tra i sottoscrittori.

Un nuovo appuntamento ci sarà 9 e 10 dicembre prossimi nella biblioteca “R. Liberatore”, alle ore 16.30. Per iscriversi si può inviare una mail a etempodilibri@gmail.com .

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *