Non è mancato nulla. Il San Salvo puntava al riscatto ma di fronte si è trovata una Bacigalupo Vasto Marina capace di andare avanti, andare sotto nella ripresa ma alla fine vittoriosa grazie alla pesantissima doppietta del cecchino Alex Minichillo. Prima avevano graffiato Tarquini, Izzi e D’Alessandro ma il derby della 12ª giornata del girone C di Promozione ha preso la strada di Vasto Marina.
La partita – In casa sansalvese c’è una bella notizia, il recupero in extremis di Triglione che seppur non al top della forma risponde presente. Al suo fianco c’è il 2005 Rossi, sui lati Pollutri e capitan Izzi. Nel cuore del gioco ci sono Di Pietro e Ruzzi, nel 4231 c’è anche il 2003 Pascucci che appoggia, insieme a Ramirez e Colitto, il centravanti Molino. In porta il vastese Cattafesta. L’allenatore Zeytulaev deve rinunciare a Luongo (inizialmente in panchina), Galiè, Skubin, De Lucia e lo squalificato Ruotolo.
Più certezze in casa Vasto Marina, organico quasi al completo con il tecnico Avantaggiato che sceglie Andrea Santone lasciando inizialmente in panchina Larivera. Il 2003 galleggia tra centrocampo e attacco dove da apporto al tridente formato da Tarquini insieme a capitan De Vizia e Shipple (ex di turno). In mediana Gagiano e Petrone, tra i pali c’è Vacirca. Nel quartetto difensivo non c’è l’ex di turno Iarocci, conferma per il 2005 Priori di fianco al rientrante Progna. Come terzini agiscono Marinelli e Romano.
Fischia l’arbitro e Triglione da centrocampo prova subito a beffare Vacirca, poi prima chance per Tarquini che viene anticipato da due passi. Ti aspetti i vastesi più arrembanti ma in realtà sono i padroni di casa ad avere le idee più chiare. Al ventesimo minuto occasionissima per Molino che a tu per tu con Vacirca si fa ipnotizzare dall’estremo argentino. Poi i sansalvesi protestano per un tocco di mano in area su calcio di punizione battuto da Ramirez ma il fischietto lancianese lascia correre tra le proteste. I vastesi in avanti però hanno tanta qualità e la sfruttano con Alessandro Tarquini, giocata personale e botta imprendibile sul primo pale che vale il vantaggio. La gioia del gol dura appena duecento secondi, i biancazzurri rispondono subito, spizzata di Molino, capitan Izzi è il più lesto di tutti e con un tocco batte il portiere argentino.
Inizia la girandola di cambi con i due allenatori che indovinano gli uomini su cui puntare, a partire da D’Alessandro, che entrato per Ramirez, completa la rimonta. Raccoglie un assist dalla destra che supera tutta l’area, il 20 di casa è ben appostato sul secondo palo per battere Vacirca. Come nel primo tempo arriva subito la risposta, il neoentrato Minichillo con un tiro-cross sorprende Cattafesta per il nuovo pari. Non finisce qui perché il bomber di Trivento è ancora grande protagonista, scappa dalla morsa di Cacchiani e con un pallonetto delizioso supera Cattafesta. Dopo i quattro minuti di recupero la gioia è tutta per i vastesi, un 2 a 3 che vale oro.
Dopo le due vittorie in Coppa arriva il tris anche in campionato, tre punti che consegnano la terza vittoria consecutiva ai ragazzi di mister Avantaggiato. Da oggi il primo posto è lontano appena tre punti, 24 punti e seconda piazza sempre a pari punti con il Casalbordino. Sconfitta che pesa in casa San Salvo ora scivolato al settimo posto (quota 17), sabato prossimo a Bucchianico si dovrà chiudere il girone d’andata con una vittoria. Umore alle stelle in casa Bacigalupo, un’altra prestazione da grande squadra, la classifica parla chiaro. Tra sei giorni al “Padre Fulgenzio” arriverà il San Giovanni Teatino, il Vasto Marina non vede l’ora di abbracciare la quarta vittoria di fila.
SAN SALVO – BACIGALUPO VASTO MARINA: 2 – 3
Reti: 37’pt Tarquini (BVM), 40’pt Izzi (SS), 25’st D’Alessandro (SS), 29’st e 42’st Minichillo (BVM)
SAN SALVO: Cattafesta, Pollutri, Izzi, Di Pietro (33’st Farina), Triglione (35’st Cacchiani), Rossi, Ramirez (22’st D’Alessandro), Pascucci (39’st Daniele), Molino, Colitto, Ruzzi. A disposizione: Corvino, Luongo, Silvestri, Persoglio, Ciavatta. All.: Zeytulaev
BACIGALUPO VASTO MARINA: Vacirca, Romano, Marinelli, Petrone (4’st Larivera), Priori, Progna, Shipple, Gagliano, Tarquini (34’st Vespasiano), De Vizia (26’st Minichillo), Santone A. . A disposizione: Ottaviano, Pedone, Santone D., Rozanc, Di Giacomo, Finarelli. All.: Avantaggiato
Arbitro: Francesco Colanzi di Lanciano (Di Risio e Saltarella di Lanciano)
Ammoniti: Gagliano (BVM), Pollutri (SS), Rossi (SS);